INFO VACCINAZIONI

INFO VACCINAZIONI
Il D.L. del 7 giugno 2017 n. 73 convertito in Legge n. 119 del 31 luglio 2017 introduce l’obbligo delle vaccinazioni come requisito per essere ammessi ai nidi, alle scuole d'infanzia, ai centri bambine e bambini e alle sezioni Primavera.

Si evidenzia che l’Assessorato alla Sanità di Regione Liguria sta predisponendo idonea comunicazione ai genitori dei bambini iscritti all’anagrafe sanitaria di età fino ai 6 anni per l’accertamento dello stato di “adempienza” al programma vaccinale previsto,o per comunicare l’eventuale appuntamento per iniziare/completare il ciclo vaccinale.

La comunicazione, inviata ai genitori interessati da Asl 3 in tempo utile (entro i primi giorni di settembre), è conforme alle previsioni di cui all’art, 3 c.1, D. Lgs. n. 73 del 7-6-2017, convertito in legge con modifiche il 5-8-2017 (Decreto Vaccini).

La bambina o il bambino può entrare a scuola e iniziare a frequentare solo se il genitore/tutore/affidatario ha presentato alla segreteria della propria scuola comunale di appartenenza:
  • il certificato di avvenuta vaccinazione

oppure

  • il certificato che attesti l’esonero dall’obbligo vaccinale per motivi di salute firmato dal pediatra di libera scelta o dal medico di medicina generale

oppure

  • il certificato che attesti l’esonero dall’obbligo vaccinale per intervenuta immunizzazione per malattia naturale firmato dal pediatra di libera scelta o dal medico di medicina generale

oppure

  • la prenotazione per la vaccinazione presso l’ASL.
In alternativa al certificato di avvenuta vaccinazione:
  • Il genitore/tutore/affidatario può autocertificare l’avvenuta vaccinazione e presentare in seguito, entro il 10 marzo 2018, la documentazione sanitaria che attesta l’avvenuta vaccinazione.
La documentazione è da presentare alla segreteria della scuola comunale di appartenenza prima dell’ingresso a scuola del bambino. Per orari contattare gli uffici delle segreterie.

Per l’autocertificazione il genitore/tutore/affidatario deve utilizzare il modulo allegato.



Ultimo aggiornamento: 21/08/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8