INFO SANITA': Relazione conferenza dei Sindaci ASL3 18/04/2016

CONFERENZA DEI SINDACI DELL’ASL 3 “GENOVESE” 18/04/2016
Il giorno 18/04/2016 presso la sede del Municipio Medio Levante si è tenuta la Conferenza dei Sindaci della A.S.L. 3 “Genovese” alla presenza dell’Assessore Regionale alla Sanità Sonia Viale e dell’Assessore Comunale ai Servizi Sociali Emanuela Fracassi.

Alla Conferenza erano presenti i Presidenti dei 9 Municipi genovesi e l’ordine del giorno afferiva la relazione del “Libro bianco della sanità” della Regione Liguria (Visualizza documento).

Precedentemente si era tenuta la Conferenza dei Sindaci del Distretto Sociale n.8 dalla quale erano scaturiti i seguenti contributi (Visualizza documento).

L’Assessore Viale ed il Direttore Regionale alla Sanità Dott. Francesco Quaglia hanno illustrato la documentazione che riguarda l’attività sanitaria territoriale ed ospedaliera della A.S.L. 3 ”Genovese”. (Visualizza slide di presentazione).

I temi che sono stati affrontati sono molto importanti per i cittadini genovesi e del territorio ponentino. Tra questi si segnala in particolare il tema dell’ospedale del ponente, i servizi distrettuali socio-sanitari, le piastre poliambulatoriali territoriali e la proposta di realizzare nel territorio del Municipio Ponente presso la ex Scuola Quasimodo un ospice per malati terminali di tumore. Tale struttura non esiste nel ponente essendo le strutture dell’Associazione Gigi Ghirotti attive a Genova presso le sedi di Bolzaneto ed Albaro.

Stanno procedendo inoltre speditamente i lavori di completamento della piastra poliambulatoriale di Pegli e partiranno a breve i lavori per la ristrutturazione   dell’ex edificio “Coproma” a Voltri. Tali piastre poliambulatoriali andranno a completamento dei servizi sanitari territoriali già offerti dalla piastra attiva presso Villa De Mari e Via Camozzini a Voltri.

I servizi offerti consentiranno alla popolazione locale di poter fruire di prestazioni le più articolate possibili  nel territorio del Municipio. Sarà inoltre prevista la realizzazione di un centro diurno Alzhaimer in considerazione dell’incidenza di tale patologia su una popolazione la cui età media tende ad aumentare.
                       Municipio VII Ge-Ponente
                                     (Mauro Avvenente)