INFO del Presidente Aprile 2016 su P.O.R. PRA'

Si stanno portando rapidamente a compimento i cantieri dei cosiddetti P.O.R.di  Prà: per fasi successive si stanno completando ampi tratti della nuova viabilità, la riqualificazione del parco di ponente, la nuova pista ciclabile, l’ampliamento dell’area scoperta della piscina “I Delfini”, la realizzazione di un’area canina ai margini del parco.

Entro la fine dell’anno si prevede il completamento del resto della viabilità e, progressivamente, del cosiddetto “PràToSport” nell’area antistante l’ex pizzeria San Pietro.

Il parcheggio di interscambio Navebus, la piazza Sciesa, il nuovo tratto di passeggiata a monte del campo sportivo della Praese  e il nuovo approdo Navebus sono stati già completati da tempo ed ora si sta valutando di poter completare la riqualificazione con un progetto proposto dalla Fondazione PRimAVera riguardo l’edificio della vecchia stazione FS di Prà. La vecchia stazione dovrà diventare una sorta di centro culturale ove poter occuparsi di iniziative di interesse generale a partire dai temi che riguardano il territorio praese.

E’ doveroso sottolineare il buon lavoro svolto dal Comitato di monitoraggio per i P.O.R. di Prà che ha saputo coinvolgere cittadini, associazioni comitati e commercianti tutti accomunati dall’intento di apportare migliorie e piccole modifiche progettuali per rendere più coerente il progetto con le necessità del territorio.

Sempre grazie al buon rapporto sinergico sviluppatosi fruttuosamente fra istituzioni e realtà locali, in particolare con la Fondazione PRimAVera , è stata presa in considerazione da Autorità Portuale l’ipotesi progettuale cosiddetta “Porto-isola”. Quando questo progetto potrà essere portato a compimento si realizzerà la prosecuzione del canale di calma oltre la sponda destra del Branega fino al Rio San Giuliano, consentendo così di restituire un affaccio al mare all’abitato di Palmaro.

Nel frattempo grazie all’attività congiunta di Municipio e Autorità Portuale si è giunti alla fase di gara per l’elettrificazione delle banchine portuali per un valore complessivo di circa 12 milioni di euro. Situazione analoga per quanto riguarda il progetto di innalzamento delle dune attigue alla pista ciclabile il cui valore delle opere di riqualificazione è di circa un milione e ottocentomila euro.

Sono state completate infine le opere per la realizzazione della foresteria all’interno del fabbricato di Villa De Mari e a breve partirà il bando per individuare il soggetto gestore che possa contribuire anch’esso insieme alle altre realtà presenti nel sito a renderlo sempre più funzionale ed attivo.

Il Municipio ha finanziato inoltre le opere per la realizzazione del nuovo collettore delle acque bianche lungo Via Villini Negrone. I primi tre lotti sono stati completati ed Aster dovrà portare a compimento il resto delle opere fino all’incrocio con Via Ascherio.

Municipio VII Ge-Ponente
                                     (Mauro Avvenente)