Incontro a Roma con il ministro Lupi sulle infrastrutture stradali e ferroviarie

All'incontro con il ministro Lupi, tenutosi oggi pomeriggio a Roma, hanno partecipato per il comune di Genova, il sindaco Doria e il vice sindaco Bernini. Erano inoltre presenti il presidente della Regione Liguria Burlando, l'assessore regionale per le infrastrutture Paita e, in rappresentanza del commissario della Provincia di Genova, il segretario generale Araldo. Il governo inserirà il prolungamento della metropolitana da Brignole a Terralba fra le opere da finanziare nel quadro degli interventi per il trasporto pubblico nelle grandi aree urbane. La dichiarazione del sindaco Marco Doria

Il Sindaco di Genova Marco Doria sull’incontro odierno presso il ministero delle infrastrutture:

“L’importante incontro di oggi con il ministro Lupi ha consentito di valutare diverse opere infrastrutturali di Genova e della Liguria. Per quanto riguarda il trasporto su rotaia sono stati ribaditi gli impegni del governo a finanziare il terzo valico e la linea ferroviaria del ponente Ligure. Il governo ha inoltre condiviso e accolto la necessità di inserire il prolungamento della metropolitana genovese da Brignole a Terralba fra le tratte da finanziare nel quadro degli interventi a sostegno dei sistemi di mobilità pubblica nelle grandi aree urbane: è un impegno molto importante per la nostra città. In coerenza con questo impegno si dovrà ora definire il rapporto con le Ferrovie per consentire la realizzazione dell’opera.
Per quanto riguarda le infrastrutture stradali, si è discusso della gronda autostradale, del tunnel della Fontanabuona e del tunnel subportuale.
Si seguiranno le procedure amministrative relative alla Gronda con l’avvio della conferenza dei servizi. Considerate le mutate dinamiche dei flussi di traffico nel nodo di Genova, calati del 15 per cento rispetto al 2007 secondo le valutazioni di Società Autostrade  e considerati i costi dell'opera, si deve valutare la sua finanziabilità. Il governo giudica difficilmente sostenibile un rincaro, a regime, del 20 per cento dei pedaggi dell’intera rete autostradale nazionale. In sede di conferenza dei servizi dovranno essere quindi definite le modalità di realizzazione dell'intervento per lotti funzionali, misurandone i costi, l'impatto del loro finanziamento e la loro valenza nel risolvere le esigenze prioritarie del nodo genovese. In particolare si dovrà guardare alla relazione tra esigenze dei movimenti portuali e sistema infrastrutturale.
Per il tunnel della Fontanabuona dovrà essere ultimato il progetto definitivo entro la fine dell'anno in modo da sottoporlo alla valutazione di impatto ambientale. La progettazione sarà realizzata da Società Autostrade mentre si dovranno individuare le coperture finanziarie necessarie alla realizzazione dell'opera.
La Società Tunnel di Genova potrà proseguire nel lavoro di aggiornamento del progetto del tunnel subportuale. Anche per questa opera si dovranno individuare le opportune modalità di finanziamento.”
2 settembre 2014
Ultimo aggiornamento: 02/09/2014