Incontro del sindaco con la stampa al termine del Consiglio comunale

Il sindaco ribadisce che il Consiglio comunale ha potuto valutare e decidere su una proposta della Giunta che ha tenuto conto delle esigenze di equilibrio di bilancio e, insieme, delle sollecitazioni dei consiglieri. L'Amministrazione comunale fornirà i dati sulla distribuzione territoriale degli alloggi A1 che sono stati oggetto dalla discussione. Nella giornata anche la notizia positiva dell'impegno del Governo per il Blueprint

“Una procedura  assolutamente legittima, la parola è stata data ai consiglieri comunali” che hanno potuto valutare una seria proposta della giunta, ponendo all’attenzione l’esigenza di salvaguardare l’equilibrio di bilancio pur accogliendo in parte le sollecitazioni che il Consiglio aveva espresso.

E’ questa la prima osservazione che il sindaco esprime nell’incontro con la stampa al termine della votazione con cui è stata approvata la delibera di giunta sulle aliquote Imu correttiva di quella approvata dal Consiglio martedì scorso.

Doria ha confutato le affermazioni che hanno teso a minimizzare l’influenza finanziaria degli emendamenti approvati martedì scorso sul bilancio del Comune. Il mancato gettito che ne sarebbe conseguito ammontava,  infatti, a 7,7 milioni di euro che costituiscono  una quota significativa del gettito Imu, circa il 4%, e sono particolarmente rilevanti rispetto alla disponibilità di risorse del Comune per la gestione dei servizi. Tenendo conto del voto di martedì scorso, la giunta ha elaborato una proposta che, comunque, comporterà una riduzione, per quanto minore, del reddito e renderà perciò più complicata la gestione del bilancio, già falcidiato dai tagli dei trasferimenti statali.

Nel merito del provvedimento, Doria ha annunciato che l’Amministrazione comunale dettaglierà i dati sulla presenza in città di alloggi catalogati come di pregio A1 e la loro distribuzione sul territorio, sottolineando fin d’ora  che non corrisponde a verità l’addensamento di case di questo tipo nei quartieri popolari (ad esempio a Sampierdarena  si registrano soltanto 47 case A1) e ricordando che già 154 appartamenti sono stati cancellati dalla categoria di pregio grazie all'azione del Comune nei confronti del catasto.

Per quanto riguarda i rapporti politici e il lavoro della Giunta, il sindaco ha osservato che il voto odierno accresce il ruolo politico del primo cittadino nei confronti di tutti i consiglieri, non di maggioranza, che con il loro voto non hanno seguito l'opposizione che intendeva far cadere la giunta.

“Una città commissariata sarebbe senza dubbio una città più debole”  ha aggiunto Doria, ricordando che proprio oggi si è avuta notizia che, grazie all’azione del Sindaco e dell’Amministrazione, il Governo ha assicurato un impegno nazionale per la realizzazione del Blueprint.
29 aprile 2016
Ultimo aggiornamento: 29/04/2016