Inaugurata la condotta sottomarina del depuratore in Darsena

Venerdì 21 aprile alle 12, dalla tolda dell'Acquario dei Genova, inaugurata da Marco Doria, sindaco di Genova e della Città Metropolitana, Massimiliano Bianco, amministratore delegato Iren e Enrico Pignone, consigliere delegato all'Ambiente della Città Metropolitana, la condotta sottomarina a servizio del depuratore in Darsena. Un'opera a favore dell'ambiente.

rappresentanti delle istituzioni sulla tolda
Venerdì 21 aprile alle 12, dalla tolda dell'Acquario di Genova, è stata inaugurata da Marco Doria, sindaco di Genova e della Città metropolitana, Massimiliano Bianco, amministratore delegato Iren e Enrico Pignone, consigliere delegato all'Ambiente della Città Metropolitana, la condotta sottomarina a servizio del depuratore in Darsena che completa l'adeguamento alle più recenti normative del sistema di trattamento delle acque reflue dell'area genovese.

“Per la Città metropolitana - ha commentato il sindaco Marco Doria - la depurazione e il miglioramento della qualità delle acque sono priorità assolute e, con la piena collaborazione del gestore Iren e degli enti locali, siamo riusciti a trovare risposte positive per risolvere questa complessa e fondamentale questione su tutto il territorio metropolitano, come dimostra anche l’importante opera infrastrutturale appena realizzata per la Darsena. Quest'opera è il risultato di una collaborazione virtuosa tra istituzioni che ha richiesto un grande lavoro qualificato e tecnico, con risvolti pratici ed economici per tutti e benefici per l'ambiente."

"Il completamento della condotta sottomarina della Darsena - è intervenuto Enrico Pignone - è un'ulteriore tappa dell’itinerario lungo e difficile, ma costante e concreto, per la sistemazione definitiva della depurazione in tutto il territorio della Città metropolitana, autorità d’ambito per il ciclo idrico integrato.”

La condotta sottomarina, composta da tubazioni d’acciaio, rivestite con malta di cemento, è di 2.840 metri a un profondità massima di 35 metri sotto il livello del mare.

Commissionata dall’Ente d’Ambito ATO è stata realizzata con un investimento di oltre 23 milioni di euro finanziati da risorse tariffarie.

“Con questa importante opera – ha affermato Massimiliano Bianco - si completa il processo di adeguamento alle direttive europee degli impianti dell’intero sistema di depurazione dell’area urbana genovese, chiudendo così un ciclo di oltre un decennio, di interventi e opere di riqualificazione delle strutture depurative della città.”

La condotta sottomarina, collegata al depuratore della Darsena, in Porto Antico, serve 220.000 utenti e raccoglie i reflui del centro storico e del territorio tra Sampierdarena e Carignano.

I lavori, iniziati nel 2009, sviluppati in ambito portuale, hanno dovuto tenere conto delle interferenze con traffico navale e attività ludiche dell'Area Porto Antico e realizzare l'attraversamento della diga foranea con le necessarie movimentazioni anche di enormi massi.

L'infrastruttura "invisibile agli occhi" è stata conclusa con un anticipo di 20 mesi rispetto al termine previsto, fine 2018, nonostante le complessità tecniche e organizzative, agevolata solo dalla clemenza del tempo metereologico.
21 aprile 2017
Ultimo aggiornamento: 21/04/2017