IMU Istanze
Per le seguenti istanze IMU il responsabile del procedimento è il Dott. Luca Cavanna
Ove non diversamente specificato, le istanze e le comunicazioni vanno inviate a:

DIREZIONE POLITICHE DELLE ENTRATE E TRIBUTI
Settore Tributi e Riscossione
Ufficio IMU/TASI
email: imuonline@comune.genova.it  (per informazioni sull'imposta)
comunegenova@postemailcertificata.it

Istanza di Rimborso IMU
Procedimento ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: copia dei versamenti effettuati e per i quali si chiede il rimborso e altra documentazione comprovante il diritto al rimborso, copia documento di identità valido.
Uffici dove presentare l'istanza: Ufficio Protocollo Generale
Per informazioni rivolgersi a Ufficio IMU/TASI
orario al pubblico: da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30 mercoledì anche 14,00 - 16,00
Termine approvazione: 180 giorni
strumenti di tutela: Ricorso in Commissione Tributaria Provinciale ai sensi del DLgs 546/1992
Potere sostitutivo: Direttore Generale
Modulistica: Modulo di richiesta rimborso IMU

Istanza di Interpello
Ogni contribuente può inoltrare per iscritto al Comune circostanziate e specifiche richieste di interpello in merito all'applicazione dell'I.M.U.
La presentazione dell'istanza non ha effetto sulle scadenze previste dalla normativa in materia.
La risposta del Comune, scritta e motivata, rileva con esclusivo riferimento alla questione posta dall'interpellante.
In merito alla questione di cui all'interpello, non possono essere irrogate sanzioni amministrative nei confronti del contribuente che si è conformato alla risposta del Comune, o che comunque non abbia ricevuto risposta entro il termine fissato dal Regolamento comunale in materia.
Uffici dove presentare l'istanza: Protocollo Generale
Per informazioni rivolgersi a Ufficio IMU/TASI 
orario al pubblico: da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30 mercoledì anche 14 - 16
Termine risposta: 90 giorni
Potere sostitutivo: Direttore Generale

Istanza di richiesta certificazioni
Uffici dove presentare l'istanza: Protocollo Generale
Termine: 30 giorni
Potere sostitutivo: Direttore Generale

Per le seguenti istanze ICI il responsabile del procedimento è il Sig. Lorenzo Revelant:

Istanza di rateazione avvisi di accertamento
Termini temporali del processo: 30gg (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● online
● cartaceo Modulo / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Richiesta di sgravio parziale o totale in autotutela di una cartella di pagamento
Termini termporali del processo: 30gg (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo: testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Richiesta di rettifica o annullamento in autotutela di un avviso di accertamento
Termini termporali del processo: 30 giorni (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Richiesta di sospensione di una cartella di pagamento
Termini termporali del processo: 60 giorni
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento.
Tempo medio di definizione del processo: 60 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.


 Dati statistici primo semestre 2017

Rimborsi IMU

D.D. n.              n° rimborsi                importo
8/2017                   49                          € 41.787,00
13/2017                 22                          € 5.658,00
22/2017                 48                          € 16.983,00
26/2017                 70                          € 28.973,00
28/2017                 66                          € 13.721,00
37/2017                 49                          € 12.944,00
46/2017                   1                          € 1.289,00
67/2017                 74                          € 12.063,00
68/2017                 75                          € 24.300,00
78/2017                 65                          € 16.831,00
81/2017               114                          € 47.621,00
84/2017                96                           € 51.813,00
87/2017                50                           € 23.505,00
 TOTALE            779                          € 297.488,00
  
Dinieghi IMU  145


Ultimo aggiornamento: 24/11/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8