IMU Istanze
Per le seguenti istanze IMU il responsabile del procedimento è il Dott. Luca Cavanna
Ove non diversamente specificato, le istanze e le comunicazioni vanno inviate a:

DIREZIONE POLITICHE DELLE ENTRATE
Settore IMPOSTE E CANONI
Ufficio IMU/TASI
email: imuonline@comune.genova.it  (per informazioni sull'imposta)
comunegenova@postemailcertificata.it

Istanza di Rimborso IMU
Procedimento ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: copia dei versamenti effettuati e per i quali si chiede il rimborso e altra documentazione comprovante il diritto al rimborso, copia documento di identità valido.
Uffici dove presentare l'istanza: Ufficio Protocollo Generale
Per informazioni rivolgersi a Ufficio IMU/TASI
orario al pubblico: da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30 mercoledì anche 14,00 - 16,00
Termine approvazione: 180 giorni
strumenti di tutela: Ricorso in Commissione Tributaria Provinciale ai sensi del DLgs 546/1992
Potere sostitutivo: Direttore Generale
Modulistica: Modulo di richiesta rimborso IMU

Istanza di Interpello
Ogni contribuente può inoltrare per iscritto al Comune circostanziate e specifiche richieste di interpello in merito all'applicazione dell'I.M.U.
La presentazione dell'istanza non ha effetto sulle scadenze previste dalla normativa in materia.
La risposta del Comune, scritta e motivata, rileva con esclusivo riferimento alla questione posta dall'interpellante.
In merito alla questione di cui all'interpello, non possono essere irrogate sanzioni amministrative nei confronti del contribuente che si è conformato alla risposta del Comune, o che comunque non abbia ricevuto risposta entro il termine fissato dal Regolamento comunale in materia.
Uffici dove presentare l'istanza: Protocollo Generale
Per informazioni rivolgersi a Ufficio IMU/TASI 
orario al pubblico: da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30 mercoledì anche 14 - 16
Termine risposta: 90 giorni
Potere sostitutivo: Direttore Generale

Istanza di richiesta certificazioni
Uffici dove presentare l'istanza: Protocollo Generale
Termine: 30 giorni
Potere sostitutivo: Direttore Generale

Per le seguenti istanze IMU il responsabile del procedimento è  Lorenzo Revelant:

Istanza di rateazione avvisi di accertamento
Termini temporali del processo: 30gg (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● online
● cartaceo Modulo / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Richiesta di sgravio parziale o totale in autotutela di una cartella di pagamento
Termini termporali del processo: 30gg (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo: testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Richiesta di rettifica o annullamento in autotutela di un avviso di accertamento
Termini termporali del processo: 30 giorni (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Richiesta di sospensione di una cartella di pagamento
Termini termporali del processo: 60 giorni
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento.
Tempo medio di definizione del processo: 60 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.


Dati statistici anno 2017

Rimborsi IMU:
  D.D. n.                         n. rimborsi            importo
    8 del 19/01/2017             49                   € 41.787,00
  13 del 26/01/2017             22                     € 5.658,00
  22 del 16/02/2017             48                   € 16.983,00
  26 del 23/02/2017             70                   € 28.973,00
  28 del 02/03/2017             66                   € 13.721,00
  37 del 22/03/2017             49                   € 12.944,00
  46 del 29/03/2017               1                     € 1.289,00
  55 del 06/04/2017               2                     € 3.377,00
  58 del 13/04/2017             58                   € 12.860,00
  61 del 21/04/2017             79                   € 29.592,00
  67 del 09/05/2017             74                   € 12.063,00
  68 del 09/05/2017             75                   € 24.300,00
  78 del 25/05/2017             65                   € 16.831,00
  81 del 25/05/2017           114                   € 47.621,00
  84 del 01/06/2017             96                   € 51.813,00
  87 del 09/06/2017             50                   € 23.505,00
  92 del 16/06/2017             85                   € 39.331,00
  98 del 26/06/2017             97                   € 42.452,00
  23 del 13/06/2017             30                   € 16.220,00
  25 del 03/08/2017             70                   € 29.859,00
116 del 11/08/2017              67                   € 24.264,00
118 del 21/08/2017             95                    € 34.733,00
126 del 20/09/2017             53                    € 14.916,00
  31 del 05/10/2017             49                    € 36.179,00
131 del 09/10/2017             85                    € 33.962,00
135 del 19/10/2017             89                    € 29.167,00
136 del 19/10/2017               1                      € 1.754,00
138 del 26/10/2017             56                   €  36.342,00
145 del 02/11/2017             60                   €  53.099,00
150 del 13/11/2017             46                   €  19.383,00
156 del 21/11/2017             18                     €  3.156,00
TOTALE                           1819                  € 758.134,00    
 
Dinieghi IMU:  313
Ultimo aggiornamento: 29/03/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8