Procedimento

Imposta Municipale Propria: rettifica od annullamento di un avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere, rateazione e provvedimento di sgravio.
Rettifica o annullamento di un avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere, rateazione di un avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere, sgravio parziale o totale di un accertamento divenuto esecutivo, previa istanza del contribuente.
Generalità
Direzione di Area: 
CHIEF FINANCIAL OFFICER (SERVIZI FINANZIARI)
Direzione: 
ENTRATE TRIBUTARIE
Ufficio: 
Ufficio Contrasto all'Evasione
Indirizzo: 
via Cantore 3 - 11° piano
Email: 
recuperoevasionege@comune.genova.it
Posta elettronica certificata: 
Telefono: 
010 5575445 - 010 5575446 - 010 5575447
Responsabile del procedimento: 
Dott.ssa Natalia Boccardo
Provvedimento
Tipo di provvedimento: 
Altro
Nome del provvedimento: 
Annullamento di avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere, notifica di nuovo avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere contenente rettifiche, lettera di diniego, provvedimento di rateazione di avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere, provvedimento di sgravio parziale o totale dell’accertamento divenuto esecutivo.
Responsabile del provvedimento: 
Dott.ssa Natalia Boccardo
Email responsabile provvedimento: 
direzionepolitichedellentrate@comune.genova.it
Tel: 
010-5575451
Avvio del procedimento: 
Ad istanza di parte
D'ufficio
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: 

Rettifica od annullamento di un avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere:
Istanza in carta libera corredata da eventuale documentazione utile inerente la rettifica/annullamento dell'accertamento.

Rateazione di un avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere:
Istanza corredata da documentazione atta a comprovare lo stato di temporanea oggettiva difficoltà economica.

Sgravio totale o parziale dell’atto divenuto esecutivo:
Istanza in carta libera corredata da eventuale documentazione utile inerente lo sgravio parziale/totale dell’avviso di accertamento IMU già divenuto esecutivo.

Uffici dove presentare istanza (note): 
Le istanze devono essere indirizzate al Comune di Genova - Entrate Tributarie - Ufficio Contrasto all'Evasione - Via Cantore 3 - 16149 Genova (GE)
e possono essere:
Spesa prevista: 
nessuna
Info sull'iter del procedimento: 
Rettifica od annullamento di un avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere:
Il contribuente che riceve un avviso di accertamento - intimazione ad adempiere può, entro 60 giorni dal ricevimento dell'atto, fare istanza di rettifica o annullamento dello stesso qualora l'avviso sia stato emesso sulla base di errori o dati errati.

Rateazione di un avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere:
Il contribuente che riceve avvisi di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere può richiedere, con apposita istanza, la rateazione delle somme richieste, qualora si trovi in una situazione di oggettiva difficoltà economica.
L'istanza deve motivare e documentare la temporanea situazione di oggettiva difficoltà economica e può essere accettata solo a seguito di esame complessivo della situazione del debitore alla data di presentazione della domanda.
L'istanza deve essere presentata prima della scadenza del termine di pagamento dell'avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere.
La rateazione può essere concessa per un numero di rate dipendenti dall'entità della somma da versare e dalle condizioni economiche del debitore, tenendo conto dei seguenti criteri e modalità:
a) per importi fino ad euro 100,00 nessuna rateizzazione;
b) per importi superiori ad euro 100,01 (cento/01) durata del piano rateale da un minimo di 4 ad un massimo di 36 rate mensili produttive di interessi;
c) ammontare di ogni rata, di norma, non inferiore ad euro 100,00;
d) scadenza di ciascuna rata entro l'ultimo giorno del mese;
e) gli interessi dovuti sono calcolati al tasso legale maggiorato di un punto percentuale, con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.
In caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione, l’intero importo ancora dovuto è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in unica soluzione e il debito non può più essere rateizzato.
In casi di dubbia esigibilità o di ammontare elevato è facoltà del Comune richiedere prestazione di idonea garanzia, mediante fidejussione bancaria o polizza fidejussoria.
Nel caso in cui la richiesta di rateizzazione sia presentata dopo che l’avviso è diventato esecutivo, per la dilazione di pagamento si applicano i criteri e le modalità previsti dall’art. 1 commi dal 796 all’801 della Legge 160/2019.

Sgravio totale o parziale di un avviso di accertamento IMU già divenuto esecutivo:
Il contribuente che riceve un avviso di accertamento IMU già divenuto esecutivo può fare istanza di sgravio parziale o totale dello stesso qualora l’avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere che ha originato il debito sia stato emesso sulla base di errori o di dati errati o non sia stato correttamente notificato.

Il Comune è tenuto a rispondere all' istanza entro 30 giorni dal ricevimento della stessa (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 gg).
La risposta del Comune è scritta e motivata.

Termine: 
30 giorni (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni).
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato: 
-nessuno-
Modalità pagamenti: 
Rateazione di un avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere:
Modelli di pagamento F24 premarcati inviati dall'Ufficio.
Strumenti di tutela: 

 Il ricorso è proposto mediante notifica al Comune di Genova via PEC all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it   con le modalità stabilite dall’art.16 bis commi 3 e 3 bis del D. Lgs  31.12.1992 n. 546, ossia “Le parti, i consulenti e gli organi tecnici indicati nell’articolo 7, comma 2, notificano e depositano gli atti processuali, i documenti e i provvedimenti giurisdizionali esclusivamente con modalità telematiche”.
I soggetti che stanno in giudizio senza assistenza tecnica (per ricorsi di valore inferiori a euro 3.000,00) hanno facoltà di notifica e deposito cartaceo con le modalità previste dall’art. 16, comma 1 dello stesso decreto. In tal caso il ricorso può essere presentato presso il Comune di Genova – Direzione Entrate Tributarie e Canoni – presso Protocollo Generale – Via Di Francia 1 (9° piano – Matitone) - 16149 Genova.
Successivamente il ricorrente entro 30 giorni dalla notifica del ricorso dovrà costituirsi in giudizio mediante deposito di copia del ricorso presso la Corte di giustizia tributaria di primo grado adita, secondo le modalità previste dall’art. 22 del D.Lgs. 31.12.1992 n. 546.

Potere Sostitutivo: 
Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n. 149 approvata in data 09.07.2020, in caso di inerzia procedimentale e conseguente mancata o tardiva emanazione di provvedimento finale da parte del responsabile, il potere sostitutivo è in capo al Direttore dell'Area Servizi Centrali Amministrativi, Dott.ssa Magda Marchese.
Note: 
La presentazione dell'istanza non ha effetto di sospensione dei termini temporali entro i quali l’avviso di accertamento ed irrogazione delle sanzioni - intimazione ad adempiere può essere ricorso.

L'istanza di sgravio parziale/totale dell’avviso di accertamento divenuto esecutivo non ha effetto di sospensione dei termini di riscossione della stessa.

Normativa di riferimento:
Identificativo: 
115
Ultimo aggiornamento: 19/01/2024
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8