Imposta di soggiorno, Genova ottiene il riconoscimento di European Good Practice

Il sistema genovese di gestione e utilizzo dell'imposta di soggiorno riconosciuto come "Good Practice" del programma europeo URBACT. Assessore Bordilli: definizione condivisa di azioni, strategie e utilizzo delle risorse è componente fondamentale per continuare a far crescere Genova come destinazione turistica e come modello innovativo per tutta Europa

Genova da Spianata Castelletto
Il 'modello Genova' piace in Europa. URBACT, il principale programma europeo dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, ha riconosciuto il sistema di gestione e utilizzo dell'imposta di soggiorno sviluppato a Genova come Good Practice, ovvero "un’esperienza di successo, testata e validata, che merita di essere condivisa, così che altre città possano adottarla".

Sono state 219 le città europee che hanno risposto al bando, lanciato un anno fa nell’ambito del programma URBACT, proponendo ‘buone pratiche’ su diversi temi legati allo sviluppo urbano integrato: dall’inclusione alla governance, dall’economia alla transizione digitale e ai cambiamenti ambientali. Fra queste 270 proposte, URBACT ha selezionato 97 Good Practices fra cui quella del Comune di Genova, unica approvata nel settore del turismo.

La definizione condivisa di azioni, strategie e utilizzo delle risorse rappresenta una componente fondamentale per continuare a far crescere Genova come destinazione turistica e come un modello innovativo per tutta Europa” dice l’assessore al turismo Paola Bordilli.

Della proposta genovese è stata apprezzata anche la capacità di rendere il turismo elemento di uno sviluppo urbano sostenibile, sul piano sociale ed economico, per il supporto che può dare alla crescita delle piccole e medie imprese.

Scopo e significato di una Good Practice sono la diffusione e la condivisione di una pratica che ha dimostrato di funzionare bene, assicurando i risultati attesi, e che può essere raccomandata come modello.

La pratica deve inoltre essere stata sviluppata secondo una modalità partecipativa, coinvolgendo tutti i soggetti più rilevanti del settore interessato.

A Genova, per condividere le priorità di impiego delle risorse che derivano dall’imposta di soggiorno, è attivo un gruppo di lavoro composto da assessorato al turismo del Comune di Genova, Camera di Commercio e Associazioni di categoria degli albergatori (Ascom Confcommercio, Confesercenti e Confindustria).

Il prossimo appuntamento di Genova con Urbact è in programma dal 3 al 5 ottobre a Tallin (Estonia) dove, durante the URBACT City Festival, la nostra città, insieme alle altre riconosciute Good Practice, avrà l’occasione di promuovere il lavoro svolto alla presenza di oltre 450 esperti di politiche urbane provenienti da tutta Europa.

Inoltre, Genova potrà diventare un ‘promotore del cambiamento’, partecipando agli eventi e alle pubblicazioni URBACT, per dare un contributo reale all’Agenda Urbana dell’Unione Europea.

Urbact è il principale programma europeo dedicato allo sviluppo urbano sostenibile. Per il periodo di programmazione 2014-2020 stanzia un totale di 96,3 milioni di euro per finanziare azioni di scambio tra le città dei 28 paesi membri dell’Unione Europea più Svizzera e Norvegia.

Tutte le Good Practices selezionate possono essere consultate sul sito URBACT dedicato: www.urbactgoodpractices.eu

Per approfondire la Good Practice genovese: http://urbact.eu/city-tax-management-system
18 luglio 2017
Ultimo aggiornamento: 18/07/2017