Il TKC R-ESISTE e riapre con due spettacoli

Venerdì 5 dicembre ritornano gli spettacoli al Teatro della Gioventù. Gravemente danneggiato nell’ottobre scorso, apre nella parte riattata della struttura. Ancora da riallestire il foyer. Si riparte con Il rompiballe di Veber e Provaci ancora, Sam di Allen

foto di scena
Le due nuove proposte teatrali del TKC Teatro della Gioventù Il rompiballe di Francis Veber e Provaci ancora, Sam di Woody Allen, andranno in scena con l’ormai consolidata programmazione proposta dal teatro della Gioventù del doppio spettacolo ma con una novità: gli spettacoli delle ore 19 e delleore 21 varieranno quotidianamente, dando la possibilità a tutti di poter assistere allo spettacolo nell’orario che preferisce.

Al calendario si aggiungeranno i matinée dedicati alle scuole e le repliche speciali nel periodo natalizio e durante la sera dell’ultimo dell’anno.

Le due opere in replica fino al 31 dicembre promettono, nello stile del TKC, risate e buon umore, grazie anche alla compagnia formata tutta da giovani e disponibili attori che, insieme ad altri volontari, si sono anche impegnati per rendere agibile la struttura teatrale.

Sotto la regia di Massimo Chiesa Il rompiballe, che segue La cena dei cretini, sempre di Veber, propone le avventure di Pignon alle prese con un killer professionista.

Se nel primo spettacolo Pignon (personaggio inventato da Veber e protagonista delle sue commedie), spiccava per la sua non straordinaria intelligenza e sua vittima era un ricco editore parigino, in questa commedia invece si trasforma in un inesorabile “rompiballe” e a farne le spese questa volta è un killer professionista.
Per un errore Pignon e il killer si trovano contemporaneamente nella stessa stanza in un albergo a Maubeuge.

Va detto che attori così malleabili e così adatti al ruolo ce ne sono ben pochi in giro oggi, è quanto affermato da Massimo Chiesa "Zanutto è davvero il Pignon ideale che un regista possa trovare, e questo lo dico poiché certo mi ha facilitato il compito. Ne “La cena dei cretini” al fianco di Marco c’era un bravo Fabrizio Careddu, qui abbiamo invece un altrettanto bravo Ivano la Rosa che interpreta meravigliosamente il ruolo del Killer, ruolo non facile. Come sempre Veber fa leva su un concatenarsi di situazioni che trascinano il pubblico in un crescendo sempre più esilarante. Veber tratteggia magistralmente dei personaggi pieni seppur leggeri e lo fa talmente bene che il pubblico ci si affeziona. Ammetto che mi piacerebbe poter avere sotto mano una saga di “Pignon”, ovvero altri testi altrettanto divertenti da proporre ogni anno e proprio in questo periodo ai nostri spettatori! Sarebbe decisamente un’operazione vincente!”.

Attori
Marco Zanutto (Pignon) - Fabio Facchini -  Ivano La Rosa - Federico Calistri - Claudia Mosconi

Repliche
venerdì 5 dicembre ore 21
sabato 6 dicembre ore 19
domenica 7 dicembre ore 19 e 21
lunedì 8 dicembre ore 21
martedì 9 dicembre ore 19
mercoledì 10 dicembre ore 19
giovedì 11 dicembre ore 21
venerdì 12 dicembre ore 21
sabato 13 dicembre ore 21
mercoledì 17 dicembre ore 19
venerdì 19 dicembre ore 19
domenica 21 dicembre ore 16 ore 19 ore 21
venerdì 26 dicembre ore 21
sabato 27 dicembre ore 16 ore  21
domenica 28 dicembre ore 11 e 19
lunedì 29 dicembre ore 19
martedì 30 dicembre ore 21
mercoledì 31 dicembre ore 21.30

La commedia di Veber si alterna nella programmazione del TKC con Provaci ancora Sam, regista dello spettacolo Eleonora D’urso.

Potermi cimentare nella regia di Provaci ancora, Sam è stata una grande fortuna, ha detto la regista, “Erano diversi anni che Allen negava i diritti all’Italia poiché, a quanto si racconta, l’ultima produzione italiana realizzata non era stata di suo gradimento. Abbiamo così portato avanti una lunga trattativa con le varie agenzie e, alla fine, siamo riusciti ad avere il tanto atteso permesso.

E’ iniziata così la mia piccola grande avventura all’interno di un mondo a me carissimo da anni, poiché di Woody Allen sono una fan sfegatata!
Credo che lo spettacolo sia venuto bene, anche se ammetto di averlo realizzato solo alla prima anteprima… poiché il pubblico ha davvero riso per un’ora e mezza ininterrottamente!

Ciò di cui sono più orgogliosa, è l’aver scelto di non fare alcuna “imitazione” di Allen. Lorenzo Tolusso, che interpreta appunto Allan Felix, non scimmiota Allen in nessun modo, ma fa sue le battute, suo lo spirito della commedia, suo il personaggio tratteggiato da Woody Allen autore. Allo stesso tempo ho evitato di farmi condizionare dal film. Ciò che ho invece studiato attentamente, sono le rare immagini di un Allen giovanissimo alle prese con la sua carriera di stund-up comedian.

Ho provato a cogliere l’embrione comico dal quale Allen parte sempre per riportarlo, successivamente, in scena e lavorarci con i miei attori. Il risultato è che il pubblico si diverte. Come sempre ride grazie ad una comicità intelligente e, in questo caso, decisamente alta e raffinata”.

Attori
Lorenzo Tolusso - Lidia Castella - Mauro d’Amico - Andrea Tich - Daria D’Aloia -  Barbara Alesse - Chiara Cimmino

Repliche

Prenotazione obbligatoria