Ex Ospedale Psichiatrico di Quarto

Testo Alternativo
Il riuso temporaneo degli spazi
Questa pagina è dedicata agli sviluppi del percorso ed agli eventi ospitati presso l'ex OP.

RADIO DOCUMENTARIO SULL'EX O.P
Da martedì 7 a venerdì 10 febbraio 2017, dalle ore 19,50 alle ore 20.05 all’interno del programma Tre Soldi di Radio Tre andrà in onda il radiodocumentario "la collina dei matti" curato da Roberta Fulci.
Le quattro puntate del ciclo su Quarto seguono un percorso cronologico:
1. Prima del movimento basagliano
2. Cavallin e le iniziative degli infermieri, Orsini e la legge Basaglia
3. Gli anni di Slavich direttore
4. Ultimi eventi, Coordinamento per Quarto e prospettive future

Link al programma qui.
Scarica la presentazione qui.

Incontro con l'ARCHITECTURAL ASSOCIATION di Londra

Sabato 29 ottobre 2016 l’ex O.P. di Quarto ha ospitato una delegazione di studenti della London Architectural Association School of Architecture, accompagnati dalla Prof.ssa Ana Araujo, in visita per elaborare idee progettuali sull’area dell’ex O.P. assegnata al Comune, nella quale dovranno essere ospitati servizi sociali e culturali.
Dopo una passeggiata esplorativa attraverso i giardini ed i padiglioni oggetto della ricerca, gli studenti ed i partecipanti hanno ascoltato gli interventi dei rappresentanti delle realtà coinvolte nella riqualificazione dell'ex Ospedale, che hanno evidenziato storia, caratteristiche, peculiarità, criticità e valori della struttura.
Dalle informazioni ricevute e dalla visita effettuata verranno elaborate idee e progetti sul recupero dell’area.
Nel pomeriggio gli studenti, provenienti da diversi paesi del mondo, hanno presentato i loro interessantissimi lavori ispirati da temi intensi e coinvolgenti: la malattia mentale, la reclusione, la follia, la diversità, la frammentazione della mente, la distorsione della realtà, l’isolamento.

Scrittura, arte, vita: Camille Claudel, Séverine, Antonia Pozzi
Dall’esilio in manicomio all’addio alla vita, storia di tre grandi donne
30 settembre - 15 ottobre 2016

Una manifestazione dedicata alla vita, all'arte, al destino di tre grandi donne, al sottile confine tra normalità e follia che avrà luogo nell'ex ospedale psichiatrico di Quarto
L'evento, patrocinato dall'Alliance Française e dal Comune di Genova, prevede esposizioni, performance, incontri in tutta la città ma con particolare attenzione alla struttura di Quarto dove sarà allestita la mostra dell’artista francese Colette Deblè, saranno presentati libri e si potrà assistere allo spettacolo teatrale MOI di Chiara Pasetti, regia di Alberto Giusta, con Lisa Galantini.

Scarica qui il programma ed il manifesto dello spettacolo MOI.

REAGENTE EVENTO 2

Mercoledì 21 settembre alle h.17, presso il Centro Sociale dell’ex OP di Quarto, in via G. Maggio 6, ultimo appuntamento che concluderà il primo ciclo Reagente. L’incontro si concretizzerà con la condivisione della carta dei valori e con la presentazione, da parte dei proponenti della Delibera Consiliare, del Regolamento dei Beni Comuni in corso di approvazione.
Cos'è RE(A)GENTE?
E' un ciclo di incontri per la creazione di un network e di un marchio di qualità.
Cosa:
L’evento coinvolge i gruppi formali ed informali che sono interessati e /o hanno in corso attività riguardanti azioni su spazi in disuso della città di Genova.  L’obiettivo è quello di creare una mappatura dei soggetti attivi, formare una rete riconoscibile, organizzata e capace di dialogare sinergicamente con le istituzioni, individuando le strategie di attuazione,  per divenire catalizzatrice di nuove opportunità e sviluppi, attraverso l’avvio di un Piano di Azione per lo sviluppo di un marchio/certificazione di qualità self-assessment.
Chi:
L’organizzazione degli incontri è del Lab Re-Cycle del Dipartimento di Scienze per l’Architettura
dell’Università di Genova, coordinato da Raffaella Fagnoni. Il gruppo è nato nel 2012, con la ricerca nazionale PRIN “Re-Cycle Italy”, sui temi del riuso del patrimonio abbandonato (http://www.recycleitaly.it, e http://recycleitaly.iuav.it). Ha organizzato fra le altre cose a Genova l’evento Superelevata Foot[print] nel settembre 2014, come progetto/laboratorio a cielo aperto volto a sperimentare idee, visioni e proposte sull’idea di riciclo negli spazi urbani.
Il gruppo di lavoro è composto da Raffaella Fagnoni, Elisa Angella, Chiara Olivastri, Silvia Pericu, Nicoletta Raffo, Francesco Repetto.
Per contatti scrivere a labrecycle@gmail.com

Maggiori info su: https://www.facebook.com/events/536477349878361/

QUARTO PIANETA EDIZIONE 2016

La quinta edizione di Quarto Pianeta è stata dedicata all’approfondimento del tema dell’accoglienza. Molti gli spunti emersi nei diversi incontri. Contribuire a costruire una città dove le persone possano essere considerate risorse piuttosto
che problemi è la sfida che abbiamo voluto cogliere e rilanciare.

Tutti gli appuntamenti nel libretto PDF scaricabile qui.

Coordinamento Quarto Pianeta, 11 luglio 2016: guarda il servizio del TGR Liguria

Guarda il video  "Il sogno degli alberi", a volo intorno all'ex Ospedale Psichiatrico di Quarto

di Gianni Scimone,Tiziana Canfori e Simone Farer.

Assemblea pubblica 20 giugno 2016

locandina 20 giugno 2016