Il premio Iris al liceo Deledda, una scuola all'avanguardia

Il premio valuta il rendimento delle matricole sulla base di esami, voti, crediti acquisiti. Gli studenti del Deledda in testa alla classifica delle scuole genovesi. Assessore Boero: “Premio Iris è indicatore attendibile e serio, ottimo risultato per il liceo linguistico gestito da Fulgis su indirizzo del Comune di Genova”

Un corpo docente stabile per tutto il corso di studi, un coordinatore didattico scelto dai colleghi, un approccio formativo orientato non solo alla conoscenza ma anche a sviluppo di competenze e abilità. Non un preside, ma due figure distinte per didattica e gestione. E ancora “un senso di appartenenza incredibile” e il beneficio di avere vicino un ente locale che indirizza. Sono alcuni degli elementi che concorrono al successo del Deledda, il liceo linguistico fondato dal Comune di Genova nel 1874, oggi frequentato da circa 800 studenti.

Una scuola in cui la dispersione scolastica non esiste, il precariato neppure, il coordinatore della didattica è scelto dal collegio docenti tra gli insegnanti e si occupa solo di didattica e non dei problemi della gestione, per quelli c’è la fondazione Fulgis che da sei anni, su indirizzo del Comune di Genova, gestisce il “sistema scolastico” costituito da Liceo linguistico Grazia Deledda, Deledda International School e Duchessa di Galliera.

Provengono dal Deledda gli studenti  universitari con i migliori risultati nel loro primo anno da matricole. Lo dice l’Iris (indicatore di rendimento interfacoltà studenti) che prende in considerazione il numero di esami sostenuti, i voti riportati e i crediti formativi acquisiti nel primo anno in rapporto ai crediti dell’intero corso di laurea.

È soddisfatto l’assessore alla scuola Pino Boero, che era pro-rettore quando l’università di Genova istituì il premio IRIS. “La fondazione Fulgis da sei anni gestisce la scuola con esito molto positivo, come testimoniano i risultati dell’Iris che mette il Deledda al top del rendimento per quanto riguarda gli studenti del primo anno. Fulgis ha fatto ugualmente crescere la Deledda International School e il Duchessa di Galliera, verso cui il Comune mantiene funzioni d’indirizzo e controllo” afferma Boero il cui ringraziamento va anche ai “docenti e dirigenti ‘storici’ che a queste scuole hanno dato cuore e intelligenza”.

Bernardo Gabriele è direttore della Fondazione Fulgis (Fondazione Urban Lab Genoa International School) dal 2014, anno cui si riferisce il brillante risultato del premio Iris, e tiene a precisare che “le premesse per questo risultato esistevano già al mio arrivo”. Richiama l’attenzione su alcune ragioni di natura gestionale: “non esiste più da tempo il precariato storico” e ogni scuola ha un suo coordinatore didattico, votato dal collegio docenti, “una sorta di primo tra pari che si occupa solo della didattica, mentre la gestione della scuola mediante attività quali reclutamento del personale, pagamento degli stipendi, rapporto con le organizzazioni sindacali, acquisti e servizi sono competenze della fondazione Fulgis”.

Per la didattica la massima autorità scolastica è la professoressa Cinzia Migliardi che i più chiamano preside, ma questa è una figura che non esiste per le scuole paritarie, come il Deledda, dove Migliaro è il coordinatore didattico eletto dal collegio docenti al suo interno. “Lavoro in questo liceo da venticinque anni, siamo un gruppo affiatato e i ragazzi lo sentono e sono decisamente sereni, si lavora insieme e la scuola non chiude alle 14.45, alla fine della sesta ora. Il Deledda è aperto tutti i giorni fino alle diciannove: i ragazzi possono studiare lì, fare attività di approfondimento, aggiungere lo studio di una quarta lingua. È gente che si mette in gioco, li rivedi, non li perdi.  Anche dopo l’Università tornano a raccontare e alcuni tornano per insegnare”.

23 gennaio 2017
Ultimo aggiornamento: 23/01/2017