Verso la progettazione del litorale cittadino

Il percorso di partecipazione
L’amministrazione comunale ha approvato l’avvio di un percorso di partecipazione per raccogliere contributi ed osservazioni utili per i futuri interventi di progettazione del litorale con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati (cittadini, associazioni ed enti, realtà sociali, economiche e professionali), in stretta collaborazione con i Municipi.

Il percorso si propone di:
  • analizzare le previsioni e le criticità evidenziate dal  Pro.UD – Progetto di utilizzazione del Demanio Marittimo,
  • diffondere la conoscenza degli strumenti di pianificazione attualmente disponibili per interventi futuri di riqualificazione e gestione del litorale.
Gli esiti di tale percorso confluiranno in un documento nel quale verranno formulate alcune linee guida che saranno consegnate alla Civica Ammnistrazione.

Fasi
Il percorso si articola in fasi distinte:
  1. avvio, rappresentato da una giornata di convegno seguito dall'organizzazione di gruppi di lavoro con portatori di interesse per una prima selezione delle principali tematiche
  2. informativa, costituita da iniziative e momenti di conoscenza ed ascolto rivolti a tutta la cittadinanza
  3. consultiva, volta all'organizzazione di un'iniziativa pubblica di rilievo cittadino di confronto sui temi emersi
  4. conclusiva, di restituzione nel corso di un evento pubblico degli esiti del percorso.
Tutte le fasi sono accompagnate da passaggi istituzionali presso la giunta e le commisioni consiliari e dal coinvolgimento degli enti compententi (Regione, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto)

da aprile 2014 a aprile 2016.

Tutte le info su appuntamenti,incontri ed eventi sul sito Urbancenter