Il sistema di allerta meteo
link al nuovo sistema di allerta link alla fase in corso di evento link alla fase dopo l'evento link a come tenersi infortmati

FASE PREVISIONALE: IL NUOVO SISTEMA DI ALLERTA

Allerta? Occhio al colore!

A seguito dell’approvazione della Delibera Regionale n. 1057 del 5 ottobre 2015, la Regione Liguria ha introdotto dal 15 ottobre 2015, la classificazione delle allerte in base ai codici colori giallo - arancione - rosso al posto della classificazione in allerta 1 e allerta 2.

immagine che enfatizza graficamente il cambio di sistema

Le allerte sono previsioni di eventi meteo per il rischio idrogeologico e nivologico.

La fase della previsione e la divulgazione degli stati di allerta da parte di Arpal/Regione Liguria, riguarderà, di volta in volta, una delle 3 allerte indicate secondo un livello crescente di rischio:
colore giallo    ALLERTA GIALLA: fenomeni significativi
Stai in guardia e informati
colore arancio ALLERTA ARANCIONE: fenomeni intensi
Ricorda le norme di autoprotezione e tieniti pronto
colore rosso ALLERTA ROSSA: fenomeni molto intensi
Metti in atto tutti i comportamenti previsti per le situazioni di rischio
La classificazione con l’utilizzo dei colori è basata su una percezione rapida e intuitiva del livello di pericolosità e allinea la Regione Liguria a un modello unico nazionale in fase di attuazione.

Per garantire a tutti l'accessibilità dell'informazione, il colore sarà sempre comunicato anche in forma testuale.

E' IMPORTANTE SAPERE CHE:
  • il sistema di allerta tramite codici colore emesso da ARPAL/Regione Liguria, è una PREVISIONE. Precede l’evento e non può, quindi, tener conto di come l’evento si sviluppa

• è sulla base della previsione che il COMUNE DI GENOVA attiva il SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE.  Tutti i cittadini contribuiscono al sistema innanzi tutto adottando le norme comportamentali di autoprotezione

• in base al codice colore entrano in vigore tutte le misure di prevenzione previste dal Piano Comunale di Emergenza e vengono emanati altri eventuali provvedimenti tramite ordinanza.
    • In particolare per le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, nel territorio comunale, sono previste queste misure:
      • allerta rossa scuole chiuse
      • allerta arancione sospensione attività didattiche all’esterno della scuola e adozione piani di emergenza interni. Per quanto riguarda la scuola Govi di via Pinetti, si specifica che in allerta arancione gli alunni seguiranno l'attività didattica presso le scuole Fontanarossa e Cambiaso
  • essere consapevoli di vivere o lavorare in zone a rischio può fare la differenza, consulta le cartografie.

IN CORSO DI EVENTO

La situazione sta peggiorando? Stai in un luogo sicuro e segui gli aggiornamenti in tempo reale.

manifesto campagna
Il Piano Comunale di Emergenza, attraverso l’attività di monitoraggio e di presidio territoriale da parte della Protezione Civile comunale, permette di seguire l’evoluzione in tempo reale dell’evento e mettere in atto le azioni finalizzate alla mitigazione del rischio e al contenimento del pericolo.

È IMPORTANTE SAPERE CHE:
  • il sistema di allerta è solo previsionale, di conseguenza il peggioramento della situazione meteo o il verificarsi di un evento imprevisto non comporta necessariamente l’emanazione di un’allerta o un cambiamento del codice colore

• pertanto, a prescindere dal codice colore dell’allerta, il cittadino deve tenersi informato sulle comunicazioni diffuse dalla Protezione Civile comunale e attenersi alle prescrizioni fornite in corso di evento

• per la propria sicurezza, a evento in atto, è importante adottare le norme comportamentali di autoprotezione. In particolare si raccomanda di non uscire in strada per mettere in salvo beni di proprietà data l’estrema imprevedibilità dell’evoluzione dell’evento

• tutte le informazioni sull’evoluzione dell’evento ed eventuali criticità saranno comunicate sui canali istituzionali del Comune di Genova

• l’eventuale utilizzo di dispositivi di diffusione sonora segnala una situazione di imminente pericolo; si raccomanda di non uscire in strada e di stare in un luogo sicuro

DOPO L'EVENTO

Attenersi alle indicazioni e prescrizioni fornite dalle Autorità e adottare le norme comportamentali di autoprotezione .

COME TENERSI INFORMATI

Prima, durante e dopo l’evento i cittadini trovano gli aggiornamenti e tutte le informazioni utili sui canali di comunicazione messi a disposizione da istituzioni e media locali (tv, radio, quotidiani online e relativi social network).

CANALI ISTITUZIONALI
Ultimo aggiornamento: 13/10/2016