IL NOME DELL'ACQUA - II Edizione - 2018
IL NOME DELL'ACQUA
II Edizione - 2018

Istituti Comprensivi  Quezzi - Prato - Staglieno - Molassana - Burlando
in coordinamento con Municipio III Bassa Valbisagno - Municipio IV Media Valbisagno

Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole Primarie e Secondarie di I grado della zona Valbisagno al fine di diffondere la cultura di protezione civile, e la prevenzione del rischio, ed esplorare il rapporto uomo-ambiente secondo una prospettiva geografica con approccio interdisciplinare.

Come per l’edizione precedente, il corso è propedeutico alla ricerca che sarà svolta da alunni e insegnanti sui quei rivi che, ad oggi, sono classificati come “senza nome”. L’attività sarà incentrata sull’individuazione delle antiche denominazioni – anche dialettali - attraverso ricerche documentali, cartografiche, interviste, raccolta di aneddoti e visite dirette ai rivi ubicati nella vicinanza degli istituti scolastici.
Diverse realtà territoriali collaboreranno alla ricerca: Municipio, associazioni, negozianti, cittadini anziani...

Saranno affrontati temi che si propongono di aumentare conoscenze e competenze specifiche riguardo a:
  •  il sistema di allertamento regionale
  •  il sistema di valutazione del rischio
  •  gli aspetti geografici relativi al paesaggio, alla cultura, alla società, alla storia, ai processi di trasformazione, al vissuto  di un luogo
  • progettazione di attività didattiche e unità di apprendimento multidisciplinari incentrate sul tema dei corsi d’acqua, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio di tipo idrogeologico.

Programma del corso:

1. Il sistema di Protezione civile, il sistema di allertamento, la valutazione del rischio
2. Piano di Emergenza Comunale
3. Norme di autotutela.
4. Strategie per la formazione di una cittadinanza resiliente.
5. La Valbisagno secondo una prospettiva geo-storica.
6. Le carte storiche per la geografia contemporanea.
7. L’organizzazione dell’uscita sul territorio e strumenti per la sua lettura.

Il corso presenterà contenuti e strumenti didattici adattabili ai diversi cicli scolastici con esempi di strategie didattiche e consentirà l’acquisizione di competenze disciplinari e interdisciplinari.
La finalità è quella di dotare gli insegnanti di strumenti specifici per l'approfondimento delle tematiche di protezione civile e della prevenzione del rischio, utili per la preparazione di unità didattiche da sviluppare con i loro allievi.

Gli incontri si terranno nei mesi di gennaio e febbraio 2018.

La mostra dei lavori è prevista nei giorni 17-18-19-20 Aprile presso sede del Municipio IV, orario di apertura al pubblico 9/12.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2018