Il Museo di Villa Croce presenta il Progetto "WOQ?" , dal 24 marzo

Tre appuntamenti al Museo di Villa Croce sul tema della Street Art e una mostra. La città si apre all’arte pubblica con il progetto WOQ? (Walk open question), una proposta approvata dal Comune di Genova a favore di interventi artistici per la riqualificazione urbana. Un progetto presentato dall’Associazione Linkinart, dalla società OPEN srl, dalla galleria d’arte diffusa Question Mark e supportato dal programma Cultura 2007-2013 della Comunità Europea progetto CreArt

foto piloni sopraelevata
CreArt è un progetto quinquennale finanziato dal programma Cultura 2007-2013 della Comunità Europea e che ha come obiettivo la promozione della creatività all’interno della rete di città partner. Il progetto mira a raggiungere i suoi obiettivi attraverso l’organizzazione di mostre itineranti, workshop con artisti e curatori di rilievo, scambio di buone pratiche, organizzazione di programmi di residenze, conferenze e studi.

La rete del progetto CreArt è costituita dalle città di Valladolid (Spagna) – capofila del progetto, Arad e Hargita (Romania), Aveiro (Portogallo), Delft (Olanda), Kristiansand (Norvegia), Kaunas e Vilnius (Lituania), Lecce e Genova (Italia), Linz (Austria), Pardubice (Repubblica Ceca), Zagabria (Croazia).

Dal 2010 sono circa 50 gli artisti genovesi coinvolti in diversi progetti europei e sempre grazie ai fondi europei sono state realizzati 50 workshop, 6 mostre e 22 residenze.

L’intento dell’Amministrazione comunale è quello  di sviluppare un percorso innovativo che possa creare sinergie tra pubblico e privato. Una linea per  migliorare, tramite l’espressione artistica e la creatività giovanile, senza tralasciare la sicurezza e la legalità, la qualità della vita cittadina, tramite la riqualificazione urbana e il rafforzamento del  tessuto sociale e culturale del territorio. Argomenti già affrontati dalla Direzione Cultura del Comune di Genova, in particolare, con lo spazio di Sala Dogana dedicato ai giovani e alla creatività.

Sempre in questo filone si colloca  l’iniziativa WOQ? Nell’ambito del progetto Walk the Line, un’azione associativa e di alcune Startup, con il contributo del Comune nell’ambito del progetto CreArt, che non guarda solo alla città ma intende  realizzare importanti eventi di respiro internazionale, favorire collaborazioni con le scuole e veicolare importanti messaggi di legalità e partecipazione. Sono queste le linee guida dei quatto appuntamenti al Museo di Villa Croce:

24/03/17        Lettere della città - 1° incontro al Museo VillaX
                      Proiezione L'evoluzione dei linguaggi street art made in Italy

31/03/17        Lettere della città - 2° incontro al Museo VillaX
                      Proiezione  da definire

07/04/17        Lettere della città - 3° incontro/dibattito al Museo VillaX
                      Proiezione  da definire

28/04/17        Exhibition LETTERE
                      Inaugurazione mostra in Mansarda.
                      Artisti YAMA, ORION, PEETA, JOYS, DADO, V3RBO
                      Set di posa INSIDE OUT PROJECT

Ad accogliere i visitatori a Villa Croce saranno: Open Your art  una  start-up innovativa a vocazione sociale (siavs) che coniuga la flessibilità dell'impresa privata con la responsabilità sociale connessa alla valorizzazione del patrimonio artistico, con  L'obiettivo di  trasformare Villa Croce in un centro di attrazione e produzione culturale sulla contemporaneità in dialogo con le eccellenze culturali del territorio genovese, nazionale ed internazionale.

Linkinart è un’associazione culturale che intende far scaturire nuove potenzialità del paesaggio urbano, favorendo la riqualificazione e la vivibilità di zone cittadine problematiche e lo sviluppo di una nuova coscienza critica e partecipativa.

Sempre sul profilo della street art anche il terzo componente del progetto ovvero Question Mark specializzata nella realizzazione di eventi che siano di stimolo per una riflessione sull’arte contemporanea, sulle interazioni che gli interventi di muralismo attivano in luoghi spesso abbandonati o in vario modo degradati della città.

WALK the LINE è un progetto di:
Associazione Linkinart, arte e architettura per la riqualificazione urbana www.linkinart.wordpress.it
PAGE Public Art Genoa, arte pubblica come agente trasformatore dello spazio urbano
Trasherz Lost in Art, musica, subculture & street art
Magellano, band genovese che spazia dall'elettronica all'hip hop strampalato sempre, in tour tra palchi e consolle
curato da:
Emanuela Caronti , architetto e curatrice urbana; Daniela Panariello, ricercatrice e sociologa urbana; Andrea Pioggia, curatore urbano ed organizzatore di eventi; Davide Allegretti, organizzatore di eventi
in collaborazione con:
Question Mark - Galleria di Arte Diffusa