Il Comune dichiara guerra ai rifiuti ingombranti abbandonati ai lati delle strade

Una task force formata da tre cooperative dislocate a levante, centro e ponente per ripulire la città dai rifiuti ingombranti. Interventi mirati su segnalazione di municipi e cittadini. Prossima mossa un programma di attività per il decoro urbano riservato alla cittadinanza attiva, dalla pulizia delle spiagge a quella dei parchi e delle piazzette dei quartieri. Il Comune di Genova fornirà guanti, sacchetti e rastrelli. Assessore all'ambiente: " A una minoranza di persone incivili che deturpano e danneggiano l’ambiente urbano opporremo centinaia di iniziative di cittadinanza attiva per curare e difendere il decoro cittadino"

Per dare una ripulita alle tante piccole e grandi discariche "fai-da-te", che a macchia di leopardo punteggiano la cartina della città, il Comune di Genova e Amiu lanciano una serie di iniziative per il decoro urbano, dal costo di 100.000 euro, articolate su una pluralità di interventi in accordo con municipi e cittadini.

La prima riguarda una attività straordinaria, fino alla fine dell’anno, per la rimozione di rifiuti ingombranti e voluminosi abbandonati affidato a tre cooperative a cui AMIU ha affidato l'incarico di intervenire in tutti i Municipi nelle zone dove gli abbandoni sono più frequenti e in quelle segnalate dai cittadini.

"Verranno eliminate - ha detto il presidente di AMIU Marco Castagna - tutte quelle situazioni di abbandono segnalate da municipi e cittadini. Si andrà avanti con questa attività sino a quando non saremo in grado di ristabilire il servizio di ritiro a domicilio di ingombranti. Le tre squadre opereranno rispettivamente una per il centro, una per il ponente, una per il levante sotto il coordinamento di AMIU e secondo una mappatura e una scala di priorità che saranno condivise con i Municipi".

Si tratta di una soluzione "ponte" che durerà fino a dicembre, il periodo necessario al completamento della nuova gara, in corso di pubblicazione, per il servizio di ritiro ingombranti a domicilio e dei contenitori piccoli della carta, ferma da marzo, ossia da quando le note vicende giudiziarie hanno portato al blocco dell'attività. Si prevede che la gara si concluda entro fine anno per avere i servizi operativi a gennaio 2017.

"Grazie alla 'clausola sociale' inserita nelle due gare, una per gli ingombranti e l'altra per la raccolta della carta - ha continuato Castagna - rietreranno a lavorare 34 addetti delle precendenti gestioni".

A proposito di solidarietà, questa volta con le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso, il consorzio Comieco a cui AMIU affida la raccolta della carta, ha deciso che per ogni 100 kg raccolti in più nel mese di settembre destinerà 7 euro ai Comuni vittime del sisma.

L’assessore all’ambiente Italo Porcile ha anticipato  i contenuti di una delibera che sarà portata nella prossima Giunta e che prevede un sostegno economico concreto a supporto dei progetti di cittadinanza attiva che presentano la necessità di un adeguato smaltimento dei rifiuti raccolti. In questa iniziativa (che si colloca nell’ambito del progetto “Patto della bellezza”) saranno attivamente coinvolti anche i Municipi nel coordinamento delle iniziative proposte da cittadini e associazioni.

“A fronte di una minoranza di persone che quotidianamente, in varie forme, commettendo reati anche gravi, deturpano e danneggiano l’ambiente urbano – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Italo Porcile – ci sono centinaia di realtà attive sul territorio che regalano il loro tempo, le loro braccia, spesso le loro idee, per rendere la città migliore e per collaborare con le Istituzioni alla cura e difesa di beni comuni come parchi, piazze, giardini, strade, spiagge e sentieri. A queste tante persone dobbiamo prima di tutto il nostro grazie e, con questa iniziativa, garantiamo loro un supporto in termini di mezzi, strumenti e servizi che Comune ed Amiu possono concretamente mettere in campo. Nel mentre occorre dare segnali di un deciso cambio di passo nel tenere la città più pulita e curata di come lo è stato negli ultimi mesi, soprattutto in alcune aree della città. L’insieme delle azioni che oggi presentiamo è il risultato di uno sforzo comune che, spero e penso, i cittadini vedranno e apprezzeranno coi loro occhi”.

Ecco la mappa degli interventi

MUNICIPIO  1. CENTRO EST
• Luoghi di abbandono stanziali: Via Bianco, Parco del Peralto
• Luoghi non fissi di abbandono rilevati in Quadrilatero e centro storico.

MUNICIPIO 2. CENTRO OVEST
• Luoghi di abbandono stanziali: via Sampierdarena, via Pellegrini, via Spaventa, via Fillak, via Spataro, Via Reti, Via Mura degli Zingari, via Scaniglia, via Bologna, via Lugo, Campasso, via lungomare Canepa
• Luoghi non fissi di abbandono rilevati: portici via Buranello (compresi voltini ed Ecopunti)

MUNICIPIO 3. BASSA VALBISAGNO