Ambiente Igiene del suolo e dell'abitato

Che cosa concerne la situazione igienica del territorio

In applicazione al regolamento R.I.S.A. (Regolamento Igiene Suolo e Abitato), della legge regionale 23/81, nonchè delle successive integrazioni e/o modifiche normative in materia igienico-sanitaria; la segnalazione di situazioni che possono produrre rischio per la salute e/o di  degrado igienico-sanitario in ambito sia pubblico che privato può essere fatta per immobili, aree, condotte fognarie, rivi, condotte da fumo, potabilità acque e altro.

Chi è interessato e come presentare l'esposto

Tutti i cittadini possono presentare l'esposto in carta semplice all'U.O.C. Igiene - Ufficio Suolo Abitato (Comune di Genova - Direzione Ambiente  - Via di Francia 1).

Le carenze igieniche relative ad esercizi commerciali di somministrazione alimenti, bevande, o comunque da esse originate devono invece essere segnalate allo Sportello Esercizio Attività Produttive (S.E.A.P.) Via di Francia 1 - 12° Piano.

Le carenze igieniche relative ad attività produttive non alimentari, devono essere inoltrate all'U.O.C. Igiene - Ufficio Suolo Abitato.

Tempi e Iter dell'esposto

Gli Uffici della Direzione Ambiente Igiene trasmetteranno direttamente  alla A.US.L. e/o ad altri organi competenti, che si occuperanno delle verifiche e dei successivi adempimenti ai sensi della normativa vigente.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2018