I Servizi Scolastici vanno online
i servizi scolastici vanno online

Per i servizi 03 anni comunali, anno scolastico 2018/19, le graduatorie provvisorie saranno visibili entro il 25 maggio

Per consentire l'accesso a tutte le funzionalità della consultazione online è necessario sbloccare tutte le finestre pop up del browser utilizzato.

Guarda le graduatorie provvisorie, per accedere devi avere con te carta d’identità valida e codice fiscale.

Le graduatorie definitive saranno on line il 6 giugno.

Se il tuo bambino risulterà tra gli ammessi la Segreteria Scuole Comunali del Municipio ti contatterà telefonicamente e via mail, dal 06/06/2018 al 20/07/2018.

Dovrai presentarti in segreteria per firmare l’accettazione del posto entro tre giorni, altrimenti verrai cancellato dalla graduatoria e la decadenza si estende anche se risulterai irreperibile.

Quando andrai ad accettare il posto ricordati che devi presentare la documentazione riguardante le vaccinazioni del tuo bambino o della tua bambina.

Cosa si intende per servizi 0/3 e a chi sono rivolti?
I servizi 0/3 comprendono:
  • nidi d'infanzia per i bambini nati negli anni 2016/2017/2018
  • centri bambini per i nati nel 2016 e fino al 31/3/2017.
Alle sezioni Primavera possono iscriversi i bambini nati nel 2016.

Quando posso iscrivermi?
Le iscrizioni online sono aperte dal 30 aprile al 21 maggio, tutto il giorno, senza il vincolo d'orario dello sportello, da casa tua, sul tuo pc. È più veloce e più comodo.

Cosa devo fare per iscrivermi?
È sufficiente cliccare qui

Avere con te
  • Carta d’identità valida
  • Codice fiscale
  • Indirizzo mail
La guida completa alla compilazione online si trova sul file manuale di istruzioni.

Ricorda di compilare il modulo on line in ogni sua parte, fornendo tutti i dati utili per l’elaborazione della graduatoria di accesso.

Per vedere il Regolamento dei Servizi per l’Infanzia del Comune di Genova e tutte le informazioni utili clicca qui.

Quando l'inserimento sarà andato a buon fine:
  1. verrà visualizzato il riepilogo
  2. riceverai la mail di conferma
  3. sarà possibile visualizzare la domanda salvata
In assenza di uno di questi tre elementi contattare gli uffici centrali 010 557 7291 - 7344.

Ho fatto un errore, cosa devo fare?
Dopo aver salvato la domanda non è più possibile modificarla. Potrai sanare errori, omissioni o modifiche entro il 21 maggio presso il front office del municipio scelto come “Municipio ricevente” nella domanda on line.

La procedura è per tutti online?
È online solo per l'iscrizione dei bambini con almeno un genitore residente nel Comune di Genova.

Non sono residente, cosa devo fare?
Per i non residenti l'iscrizione è cartacea. Leggi qui

Dove posso trovare l'elenco dei servizi 0/3 comunali divisi per municipio?
Qui  Abbiamo realizzato per te questo documento sintetico

Chi mi aiuta se non ce la faccio da solo?
Puoi trovare supporto nei Municipi - Segreterie Comunali

Quando so se la mia domanda è stata accettata?

Dal 23/05/2018 sarà disponibile la graduatoria provvisoria online, mentre dal 06/06/2018 sarà disponibile la graduatoria definitiva a questo indirizzo

Le famiglie non residenti che hanno fatto la domanda cartacea dovranno telefonare o recarsi ai front office dei Municipi.

Cosa devo fare per accettare?

Quali sono i criteri con i quali vengono attribuiti i punteggi?
È tutto spiegato qui

Le domande saranno sottoposte a controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite.
In caso di dichiarazioni false decadranno i benefici, il punteggio verrà modificato, la tua domanda sarà ricollocata in graduatoria e potresti incorrere nelle sanzioni penali previste.

Come faccio a fruire del punteggio previsto per la situazione economica?
Durante la compilazione dovrà essere inserito il valore della tua attestazione Isee per prestazioni agevolate rivolte a minorenni e riferita al nucleo familiare di chi presenta la domanda. L’Isee dovrà essere aggiornato al 2018 cioè relativo ai redditi del 2016.
Durante la compilazione della domanda, oltre al valore Isee, dovrai indicare la data di rilascio del tuo Isee e il numero di protocollo.

Attenzione: per avere la dichiarazione Isee bisogna rivolgersi a un CAAF e i tempi di attesa potrebbero essere lunghi.

E per i nuovi nati?
Se il tuo bambino nascerà tra il 20 maggio e il 31 dicembre 2018 e vuoi usufruire dei servizi 0/3 del Comune di Genova potrai presentare domanda d’iscrizione online dal 1/10/2018 al 31/12/2018; le nuove domande verranno inserite ogni settimana nella graduatoria in vigore.

Se la mia domanda non viene accettata per quanto tempo resto in graduatoria?
La domanda d'iscrizione è annuale e avrà validità per il solo anno scolastico 2018/19.
Le bambine e i bambini che al termine dell’anno scolastico risulteranno ancora in graduatoria non ammessi, se interessati, per l’anno scolastico successivo dovranno presentare una nuova domanda di iscrizione.

Dove posso trovare l'elenco dei servizi privati accreditati?
A titolo esclusivamente informativo abbiamo realizzato per te questo documento sintetico
Per effettuare l'iscrizione a queste strutture bisogna rivolgersi alla Segreteria del servizio scelto.
Questa domanda non esclude la possibilità di presentare l'iscrizione nei servizi 0/3 anni comunali.
Se accetterai il posto in un servizio privato accreditato il tuo nominativo verrà cancellato dalle graduatorie dei servizi 0/3 anni comunali.

Ultimo aggiornamento: 23/05/2018