I Servizi Scolastici vanno online
i servizi scolastici vanno online




Cosa sono: voucher che abbassano il costo mensile della retta al nido delle strutture pubbliche e private convenzionate.

leggi L'AVVISO PUBBLICO

A chi sono destinati: alle mamme lavoratrici o in cerca di lavoro con ISEE fino a 50mila euro e alle famiglie con ISEE fino a 20mila euro.

Cosa devo fare per ottenere i voucher?
Per accedere a queste agevolazioni ti serve l’ISEE aggiornato al 2018. Rivolgiti subito a un CAF

Ci sono due tipi di voucher

Voucher di conciliazione per le donne lavoratrici o impegnate in un percorso di ricerca lavoro con ISEE compreso tra i 20 e fino ai 50mila euro

Voucher di inclusione per le famiglie con ISEE inferiore a 20mila euro

Per entrambe le tipologie l’importo del voucher è di:
  • 200,00 euro al mese per chi ha un Isee sotto i 10mila euro
  • 100,00 euro al mese per chi ha l’Isee superiore ai 10mila euro.
La somma massima annuale che può essere erogata è dunque di 2.000 euro per le famiglie con un Isee inferiore ai 10mila euro e di 1.000 euro per quelle che superano questa cifra, per 10 mensilità di frequenza del nido.

Potrai inviare la richiesta per ottenere il voucher nido solo in seguito all’accettazione del tuo bambino in una delle strutture comunali o private convenzionate. Quindi il tuo bambino deve già risultare iscritto.

Puoi fare domanda fino al 20 luglio 2018.
La cifra del voucher a cui hai diritto passerà direttamente ai servizi scolastici che applicheranno lo sconto direttamente sulla tua retta 2018/2019


 

1. Cosa sono i voucher nido e chi sono i destinatari di questa misura?
Ci sono due tipi di voucher.
I voucher di conciliazione sono destinati alle donne lavoratrici o impegnate in un percorso di ricerca lavoro con ISEE compreso tra i 20 e i 50mila euro. I voucher di inclusione sono destinati alle famiglie con ISEE inferiore a 20mila euro.
Per entrambe le tipologie l’importo del voucher è di:

 
  • 200,00 euro al mese per chi ha un Isee sotto i 10mila euro
  • 100,00 euro al mese per chi ha l’Isee superiore ai 10mila euro.

2.  Cosa devo fare per ottenere i voucher?
Per prima cosa devi avere un Isee aggiornato al 2018. Per i  nuclei residenti presso il Comune di Genova la richiesta per ottenere il voucher nido dovrà essere inviata on line cliccando qui solo in seguito all’accettazione del proprio figlio in una delle strutture comunali o private convenzionate. Quindi il tuo bambino deve già risultare iscritto. Puoi fare domanda fino al 20 luglio 2018. Il voucher a cui avrai diritto passerà ai servizi scolastici che applicheranno lo sconto direttamente sulla tua retta 2018/2019

3. 
Non sono residente nel Comune di Genova, ma mio figlio è iscritto per l'anno 2018/2019 ad un nido di Genova, aderente alla misura. Come posso presentare la domanda di accesso al voucher? 

Puoi presentare la domanda di accesso utilizzando questo modulo.

Dovrai compilare il modulo, sottoscriverlo ed allegare quanto indicato e dovrai presentarlo secondo una delle seguenti modalità:
  • consegna a mani presso Comune di Genova - Segreteria della Direzione Politiche dell’Istruzione per le Nuove Generazioni, in 16149 Genova, Via di Francia, n. 3, quinto piano, nei seguenti giorni: da lunedì a giovedì, dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00; il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.30,
oppure
 
  • via posta elettronica certificata all’indirizzo direzionescuolaegiovanicomge@postecert.it (nell’oggetto della mail PEC dovrà essere indicata esattamente la seguente dicitura: “domanda di accesso alla misura DGR 116/2018),
oppure
 
  • a mani o mediante raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune di Genova, Archivio Generale – Protocollo, sito in 16121 Genova, Piazza Dante n. 10. Per le consegne a mani, l’Archivio Generale – Protocollo osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 12.30. Sia nell’ipotesi di consegna a mani, sia nell’ipotesi di spedizione mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, deve essere indicato all’esterno della busta che contiene la domanda in questione la dicitura “contiene domanda di accesso alla misura DGR 116/2018”.

4. Come funzionano, la Regione mi rimborserà una parte della retta?
No. La cifra del voucher a cui si ha diritto passerà direttamente ai servizi scolastici che applicheranno lo sconto direttamente sulla tua retta 2018/2019. Quindi tu vedrai direttamente lo sconto applicato alla tua retta mensile.

5. Qual è la soglia di ISEE per poter fare domanda?
Ci sono due diverse soglie perché le tipologie di voucher sono due.

Voucher di conciliazione per le donne lavoratrici o impegnate in un percorso di ricerca lavoro con soglia ISEE a 50mila euro.
Voucher di inclusione per le famiglie con ISEE inferiore a 20mila euro.

6. Fino a quando posso fare domanda?
Potrai fare domanda fino alla data del 20 luglio 2018

7. Posso fare domanda anche se mio figlio risulta in graduatoria ed è probabile che venga accettato successivamente nel corso dell’anno?
Non è possibile accettare iscrizioni oltre la data prevista poiché i Comuni capofila del Distretto formeranno le graduatorie riferendosi all’intero anno educativo 2018/2019

In quale situazione anagrafica devo trovarmi se voglio richiedere il voucher nido di conciliazione?

Le donne che intendono presentare domanda di accesso ai voucher di Conciliazione possono essere sia coniugate che di stato civile libero. In caso di parità in graduatoria rispetto all’ISEE avranno priorità le donne che non hanno beneficiato dei contributi INPS o di altri benefici per analoghe finalità e secondariamente le donne “sole”, ovvero che nello stato di famiglia compaiano solo loro e i figli minori.

8. Quale tipo di ISEE bisogna tenere in considerazione?
ISEE minorenni.

9. Se ho due bambini iscritti al nido quante domande devo presentare?
Per ogni figlio iscritto a uno dei nidi aderenti le famiglie devono presentare singole istanze, quindi se hai due figli con il posto già assicurato presso uno dei nidi aderenti le domande di accesso al voucher dovranno essere due, distinte.

10. Come posso fare se ho difficoltà a compilare la domanda on line?
puoi rivolgerti ad uno dei CAF che si sono convenzionati con il Comune di Genova:clicca qui per leggere l'elenco dei CAF convenzionati

11.Come faccio a sapere se la mia richiesta è andata a buon fine ?
riceverai un’e-mail di conferma

 



Di cosa si tratta?
È un beneficio su richiesta della famiglia, che consiste nell’applicazione di una tariffa scontata calcolata in modo progressivo in base all’ISEE del minore in corso di validità, importato direttamente dalla banca dati INPS. La tariffa agevolata viene applicata dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di presentazione. In assenza di un ISEE valido il sistema non consente di presentare la domanda.

A chi è rivolta?
Alle famiglie residenti nel Comune di Genova i cui figli siano iscritti ai servizi 0/6 comunali (nidi e scuole dell’infanzia) e alle scuole statali 3/14 (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie) con un ISEE del minore inferiore o uguale a 30mila euro.

Quando devo fare domanda?
Devi compilare la domanda on line dal 6 giugno al 14 agosto. È facile e veloce, abbiamo già i tuoi dati, troverai i campi già precompilati.

Sarà possibile compilare il modulo anche durante tutto l’anno scolastico perché la domanda di agevolazione tariffaria potrà sempre essere presentata e se si possederanno i requisiti, l’agevolazione avrà validità dal giorno di ricezione della domanda on line.

 
La domanda di agevolazione tariffaria va rinnovata ogni anno.

Supporto alla compilazione.

 
Se il tuo bambino è iscritto alle scuole comunali puoi rivolgerti al front office del Municipio di zona.
Se il tuo bambino è iscritto alle scuole statali potrai rivolgerti ad uno dei CAF in elenco 

Per informazioni generali puoi scriverci a risttariffe@comune.genova.it 
È inoltre attivo un numero verde: 800445325 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00)

Esistono agevolazioni per alcune categorie di minori non residenti nel Comune di Genova. Guarda le domande frequenti



1. Che cos’è l’agevolazione tariffaria?
È un beneficio su richiesta della famiglia, che consiste nell’applicazione di una tariffa scontata calcolata in modo progressivo in base all’ISEE del minore in corso di validità, importato direttamente dalla banca dati INPS. La tariffa agevolata viene applicata dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di presentazione. In assenza di un ISEE valido il sistema non consente di presentare la domanda.

2. A chi è rivolta?
Si rivolge alle famiglie residenti nel Comune di Genova i cui figli siano iscritti ai servizi 0/6 comunali (nidi e scuole dell’infanzia) e alle scuole statali 3/14 (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie) con un ISEE del minore inferiore o uguale a 30mila euro

3. Chi deve compilare la domanda?
Può effettuare la domanda online solo il genitore residente a Genova insieme al minore.

4. Quando devo fare domanda?
Devi compilare la domanda on line dal 6 giugno al 14 agosto e vale per tutto l’anno scolastico successivo. È facile e veloce, abbiamo già i tuoi dati, i campi risulteranno precompilati. Sarà possibile compilare il modulo anche durante tutto l’anno scolastico perché la domanda di agevolazione tariffaria potrà sempre essere presentata e se si possederanno i requisiti, l’agevolazione avrà validità dal giorno di ricezione della domanda on line.
La domanda di agevolazione tariffaria va rinnovata ogni anno.

5. Se la mia situazione economica cambia posso inviare un altro modulo on line durante l’anno?
Si. In corso d’anno puoi richiedere l’aggiornamento della tariffa in caso di variazioni del nucleo familiare o della situazione economica attestato dall’ISEE

6. Ho ricevuto il bollettino a quota ordinaria ma avevo portato domanda di agevolazione. Si può correggere?
Certamente. Devi inviarci via e-mail a risttariffe@comune.genova.it o portare presso i nostri uffici al Matitone, la ricevuta di presentazione della domanda di agevolazione on line.

7. Come posso fare se ho difficoltà a compilare la domanda on line?
Per gli iscritti alle scuole comunali puoi rivolgerti al front office del Municipio di zona.

Per gli iscritti alle scuole statali puoi rivolgerti ad uno dei CAF in elenco


Per informazioni generali puoi scriverci a risttariffe@comune.genova.it 

È inoltre attivo un numero verde: 800445325 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00)

8.Come faccio a sapere se la mia richiesta è andata a buon fine ?
riceverai un’e-mail di conferma


9. Esistono agevolazioni per alcune categorie di minori non residenti nel Comune di Genova?
Si, i minori appartenenti alle seguenti categorie sono equiparati ai residenti:
  • minori con un genitore appartenente alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine ad ordinamento militare o civile (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Militari delle Capitanerie di Porto) in servizio effettivo nel Comune di Genova;
  • minori appartenenti a nuclei familiari con relazione dei Servizi sociali che chieda l’applicazione di tariffe agevolate per particolari esigenze socio-economiche del nucleo familiare stesso;
  • minori in affido familiare presso nuclei familiari residenti nel Comune;
  • minori inseriti in strutture di accoglienza su disposizione del Tribunale dei minori;
  • minori ospitati temporaneamente nel Comune per terapie ospedaliere e minori loro congiunti;
  • minori residenti nei comuni che hanno stipulato specifiche convenzioni con il Comune di Genova.
In questi casi puoi compilare la domanda su modulo cartaceo presso l’Ufficio Tariffe sito al Matitone, Via di Francia, 3 – 5° piano sala 27-28, il lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

10. Cos’è lo “Sconto Figli”?
Si tratta di uno sconto ulteriore applicato in base all’ISEE e al numero di figli. È riservato ai nuclei familiari con 2 o più minori a carico.

11. Cos’è l’Abbattimento per disoccupazione:
Si tratta dell’abbattimento del valore ISEE pari al 100% per ISEE inferiore a 30.000 o al 50% per ISEE superiore a 30.000 per i nuclei familiari nei quali è sopraggiunta disoccupazione nel corso dell’anno, dell’unico o di tutti gli adulti che nell’attestazione ISEE risultavano produttori di reddito da lavoro.

Per richiederlo devi indicare sul modulo di agevolazione il nominativo dell’adulto che è risultato disoccupato e la data di inizio dello stato di disoccupazione.

12. Chi ha diritto all’esenzione totale?
Hanno diritto all’esenzione le seguenti categorie:
  • minori appartenenti a nuclei familiari già noti ai servizi sociali competenti, su specifica indicazione degli stessi;
  • minori inseriti in strutture residenziali con retta a totale carico del Comune di Genova o del Servizio Sanitario Regionale;
  • minori in affido familiare;
  • minori figli di rifugiati politici su indicazione dei servizi sociali competenti;
  • nuclei con 5 o più minori a carico;
  • nuclei monoreddito con ISEE inferiore a 30.000,00 in caso di sopraggiunta disoccupazione

13. Posso avere una ricevuta di pagamento su base mensile da presentare all’INPS per il bonus nido?
Sì, devi scrivere un’e-mail con i tuoi dati e la richiesta a risttariffe@comune.genova.it. Ti verrà inviata l’attestazione via e-mail.




Di cosa si tratta?
È il servizio di ristorazione fruito dal tuo bambino in orario scolastico regolato secondo le modalità previste dal sistema tariffario.

A chi è rivolto?
Per gli iscritti ai servizi 0/6 comunali (nido-infanzia)
Per gli iscritti alle scuole statali 3/14 (infanzia statali, primaria e secondaria)

Quando devo compilare la domanda?
Per gli iscritti alle scuole statali puoi compilare la domanda on line a partire dal 6 giugno.
Se invece il tuo bambino è iscritto ad un servizio comunale potrai compilare la domanda presso la segreteria scolastica nel momento dell’accettazione.

Ci si deve iscrivere solo la prima volta in cui si accede al servizio. Da quel momento l’iscrizione è valida per sempre, anche in caso di trasferimento presso altra scuola o cambio ciclo scolastico.

I non residenti possono
possono compilare  l’apposito modulo cartaceo presso le segreterie scolastiche o l’Ufficio Tariffe sito al Matitone, Via di Francia, 3 – 5° piano, sala 27-28 (lunedì - martedì e mercoledì dalle 09.00 alle 12.00 giovedì dalle 09.00 alle 16.00 - venerdì non si riceve)

Per informazioni generali puoi scriverci a risttariffe@comune.genova.it

È inoltre attivo un numero verde: 800445325 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13)

 
I non residenti possono possono compilare  l’apposito modulo cartaceo presso le segreterie scolastiche o l’Ufficio Tariffe sito al Matitone, Via di Francia, 3 – 5° piano, sala 27-28 (lunedì - martedì e mercoledì dalle 09.00 alle 12.00 giovedì dalle 09.00 alle 16.00 - venerdì non si riceve)


 

1. Di cosa si tratta?
È il servizio di ristorazione fruito dal minore in orario scolastico regolato secondo le modalità previste dal sistema tariffario.

2. A chi è rivolto?
Agli iscritti ai servizi 0/6 comunali (nido-infanzia)
Agli iscritti alle scuole statali 3/14 (infanzia statali, primaria e secondaria) che usufruiscono della mensa scolastica.

Quando devo presentare la domanda di ristorazione scolastica?
Per gli iscritti alle scuole statali la domanda va compilata on line a partire dal 6 giugno.

Per gli iscritti ad un nido o a una scuola infanzia comunale l’accettazione del posto, da effettuare presso una segreteria delle scuole comunali, comprende anche l’iscrizione alla ristorazione scolastica e l’impegno al pagamento
Ci si deve iscrivere solo la prima volta in cui si accede al servizio. Da quel momento l’iscrizione è valida per sempre, anche in caso di trasferimento presso altra scuola o cambio ciclo scolastico.

3. Come posso fare se ho difficoltà a compilare la domanda on line?
Per gli iscritti alle scuole statali puoi rivolgerti ad uno dei CAF in elenco

4.Come faccio a sapere se la mia richiesta è andata a buon fine ?
riceverai un’e-mail di conferma


5. Se non sono residente come faccio a fare domanda?
I non residenti possono compilare il modulo cartaceo presso l’Ufficio Tariffe sito al Matitone, Via di Francia, 3 – 5° piano, sala 27-28, il lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

6. È possibile indicare la necessità di una dieta particolare per il mio bambino?
Si. Se si intende richiedere una dieta particolare per motivi di salute oppure etico-religiosi, oltre a spuntare la relativa voce sul modulo, è necessario rivolgersi all’Ufficio Territoriale della Ristorazione (previo appuntamento telefonico) presso il Municipio di riferimento, altrimenti la dieta non verrà erogata.
Ulteriori informazioni al seguente link:  http://www.comune.genova.it/pages/diete-speciali






se hai bisogno di un supporto per compilare una di queste domande online puoi rivolgereti a uno di questi CAF CONVENZIONATI




Le graduatorie definitive ai servizi 0/3 anni saranno visibili dal 6 giugno 2018


Per consentire l'accesso a tutte le funzionalità della consultazione online è necessario sbloccare tutte le finestre pop up del browser utilizzato.




Guarda la graduatoria, per accedere devi avere con te carta d’identità valida e codice fiscale.


Se il tuo bambino risulterà tra gli ammessi la Segreteria Scuole Comunali del Municipio ti contatterà telefonicamente e via mail, dal 06/06/2018 al 20/07/2018.

Dovrai presentarti in segreteria per firmare l’accettazione del posto entro tre giorni, altrimenti verrai cancellato dalla graduatoria e la decadenza si estende anche se risulterai irreperibile.

Quando andrai ad accettare il posto ricordati che devi presentare la documentazione riguardante le vaccinazioni del tuo bambino o della tua bambina.

Cosa si intende per servizi 0/3 e a chi sono rivolti?
I servizi 0/3 comprendono:

 nidi d'infanzia per i bambini nati negli anni 2016/2017/2018
 centri bambini per i nati nel 2016 e fino al 31/3/2017.

Alle sezioni Primavera possono iscriversi i bambini nati nel 2016.

.
Cosa devo fare per accettare?
Se il tuo bambino risulterà tra gli ammessi la Segreteria Scuole Comunali del Municipio ti contatterà telefonicamente e via mail, dal 06/06/2018 al 20/07/2018.
Dovrai presentarti in segreteria per firmare l’accettazione del posto entro tre giorni, altrimenti verrai cancellato dalla graduatoria e la decadenza si estende anche se risulterai irreperibile.
Quando andrai ad accettare il posto ricordati che devi presentare la documentazione riguardante le vaccinazioni del tuo bambino o della tua bambina.

E per i nuovi nati?
Se il tuo bambino nascerà tra il 20 maggio e il 31 dicembre 2018 e vuoi usufruire dei servizi 0/3 del Comune di Genova potrai presentare domanda d’iscrizione online dal 1/10/2018 al 31/12/2018; le nuove domande verranno inserite ogni settimana nella graduatoria in vigore.

Se la mia domanda non viene accettata per quanto tempo resto in graduatoria?
La domanda d'iscrizione è annuale e avrà validità per il solo anno scolastico 2018/19.
Le bambine e i bambini che al termine dell’anno scolastico risulteranno ancora in graduatoria non ammessi, se interessati, per l’anno scolastico successivo dovranno presentare una nuova domanda di iscrizione.


 
Ultimo aggiornamento: 25/06/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8