I progetti collegati
A Genova la lotta allo spreco alimentare si coniuga da tempo con il sostegno alle persone in situazione di difficoltà economiche e sociali.

Il Comune mette in atto molte attività di aiuto e solidarietà e collabora con una fitta rete di associazioni di volontariato che operano sul territorio con la regia dei servizi sociali municipali.
Per informazioni: Comune di Genova servizi sociali

Il Municipio V Valpolcevera promuove numerose iniziative finalizzate al recupero delle eccedenze alimentari e loro ridistribuzione.
Guarda i progetti:
La mensa di Vallata
C.R.E.A
Il Punto


Progetto Europeo Force
L'obiettivo generale del progetto - che coinvolge 22 partner a livello europeo - è ridurre al minimo la dispersione di risorse dall'economia lineare e rimetterle nel ciclo, secondo una logica di economia circolare, sviluppando soluzioni eco-innovative e partecipative su quattro flussi di materiali: plastica, legno, Raee e rifiuti organici. 
In particolare, si intende far rientrare nel processo economico risorse che possano diventare nuovi prodotti o materie prime da inserire nuovamente nel ciclo tecnologico e anche in quello biologico.
Per maggiori informazioni:
AMIU progetti EU
Sito ufficiale progetto


La raccolta dei farmaci
Ogni anno nelle nostre case restano inutilizzati 100 milioni di confezioni di Farmaci.  Per contrastare questo spreco la legge 166/16 facilita la donazione e distribuzione solidale dei farmaci non scaduti. Farmacie Comunali Genovesi e l’Associazione Gigi Ghirotti propongono ai cittadini la raccolta di farmaci inutilizzati seguendo un protocollo di intervento che garantisce l’integrità dei prodotti e la consegna gratuita alle associazioni che assistono persone malate con difficoltà economiche e/o persone che non hanno i requisiti per accedere al sistema sanitario nazionale.
Per informazioni: sito farmacie comunali
Ultimo aggiornamento: 24/07/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8