I problemi dei mercati coperti all'attenzione della commissione consiliare Sviluppo economico

30/09/2015 - 19:10

Mercoledì 30 settembre si è riunita in sala rossa la commissione consiliare Sviluppo economico, con all’ordine del giorno la situazione dei mercati coperti comunali.

Alla seduta, cui ha partecipato l’assessore allo sviluppo economico Emanuela Piazza, erano invitati rappresentanti di categoria e presidenti dei consorzi degli operatori. Questi ultimi in particolare hanno illustrato a consiglieri e assessore le problematiche dei diversi mercati. Tra le altre, quelle legate al degrado delle strutture, alla pulizia, alle infiltrazioni di acqua piovana dai tetti o alla mancanza di contatori per il conteggio dei consumi d'acqua - a quelle connesse a viabilità e parcheggi, abusivismo nei dintorni delle strutture o presenza di clochard e accattonaggio agli ingressi.

Sono stati auditi Stefano Vagge (consorzio mercato di via Isonzo), Giuseppe Gaudio (mercato di Certosa), Pietro Granara (mercato Industria di Sampierdarena), Mario Enrico (mercato Orientale), Giorgio Migliori (piazza Scio),  Chiara Bixio (piazza Tre Ponti) , Bruno Braschi (piazza Terralba), Oscar Cattaneo (Ascom), Matteo Pastorino (Confesercenti).

Nel dibattito che è seguito alle audizioni, sono intervenuti, alcuni più volte, i consiglieri Guido Grillo (Pdl), Lilli Lauro (Pdl), Francesco De Benedictis (Gruppo misto), Giovanni Vassallo (Pd), Stefano Anzalone (Gruppo misto), Claudio Villa (Pd), Paolo Putti (M5s), Alfonso Gioia (Udc), Clizia Nicolella (lista Doria) e l’esperta del Pdl Cinzia Gaglianese.

L’assessore allo Sviluppo economico Emanuele Piazza ha rinnovato la disponibilità della Giunta a lavorare ad un rilancio del settore mercatale, ha assicurato che «la polizia municipale, in collaborazione con questura e prefettura, è attiva sul territorio per disincentivare l’abusivismo commerciale» e ha invitato i commercianti a segnalare il verificarsi di tali episodi.

La commissione sviluppo economico è presieduta dal consigliere Lucio Valerio Padovani (lista Doria).

Ultimo aggiornamento: 05/10/2015