guido rossa

Home

Javascript is required to view this map.

Home

guido rossa
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 6 medio ponente
Ambito 2
Cornigliano
via federico gattorno, 6
010 6511095

Servizi

4
100
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica

La scuola Infanzia Guido Rossa è posta al primo e secondo piano di un edificio d’epoca al cui piano inferiore si trova il Nido Infanzia Castello Raggio. Si raggiunge facilmente servendosi dei mezzi pubblici che transitano lungo Via Cornigliano, non dispone di un parcheggio dedicato.
E’ completamente circondata da un giardino attrezzato con giochi e ombreggiato.
Dispone di quattro aule, un salone per attività di laboratorio e per eventi aperti alle famiglie, cucina, stanza dedicata ai colloqui con le famiglie.
Le sezioni sono ampie e luminose e gli spazi sono organizzati per rispondere alle diverse esigenze dei bambini: muoversi, star bene, costruire importanti relazioni, manipolare, esplorare, sperimentare, scoprire, capire.
La cucina è esternalizzata: la preparazione dei pasti, affidata alla Ditta vincitrice di gara d’appalto, avviene nella cucina interna alla scuola.

Progetto educativo anno scolastico 2018-19
Mettiamoci al riparo
La scuola infanzia Guido Rossa ha lavorato negli ultimi anni sul tema dell’ambiente sviluppando aspetti relativi agli elementi fondamentali per la vita quali acqua, terra, fuoco, aria, per continuare il viaggio alla scoperta di ciò che ci circonda e porre l’attenzione su qualcosa di molto semplice che interessa la vita di ogni giorno: il cibo affrontando temi legati all’alimentazione.
Quest’anno il centro di interesse della programmazione sarà la valorizzazione della cultura della sicurezza attraverso la condivisione di regole del vivere insieme e l’adozione di stili di vita adeguati. I bambini sono portati, per la loro stessa natura, alla curiosità, alla sperimentazione e all’esplorazione degli spazi pertanto, risulta fondamentale prevenire possibili incidenti sia incrementando la sicurezza degli ambienti di vita, sia insegnando le norme e fornendo indicazioni per evitare insidie e pericoli.
Considerando l’esperienza e l’azione diretta del bambino punto di partenza di ogni progetto educativo è attraverso il gioco, l’esplorazione e la ricerca che egli viene messo nella condizione di scoprire, sperimentare, conoscere, acquisire e condividere corretti comportamenti che gli consentano di riconoscere e gestire le situazioni di pericolo.
Si ritiene importante che il bambino impari a riconoscere il pericolo, quindi cercare di prevenirlo ed eventualmente saperlo gestire. Gli ambienti che verranno presi in considerazione sono: casa, scuola, strada.
Orti, Città dell’ambiente


Ultimo aggiornamento: 06/08/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8