Guida alla navigazione
Il sito del Comune di Genova si rinnova per agevolare la navigazione degli utenti attraverso la molteplicità dei contenuti e dei servizi offerti e facilitare la ricerca delle informazioni contenute nel Portale e nelle banche dati ad esso correlate.


NUOVA STRUTTURA





IN DETTAGLIO


HOME PAGE





Le voci di menù che nel precedente sito comparivano nella tendina in alto, risiedono ora nelle aree Il Comune per i cittadini / Il Comune per le imprese raggiungibili cliccando in alto a sinistra come evidenziato nell'immagine.




La nuova home page si propone di fornire un’anteprima dei contenuti presenti sul sito e orientare l’utente verso l’area specifica di suo interesse.

In particolare:

- Il Comune per i cittadini: è l’area dedicata a tutti i contenuti e i servizi rivolti al cittadino.

- Il Comune per le imprese: è l’area dedicata al mondo degli imprenditori e dei liberi professionisti.

- In Evidenza: è l’area dedicata alle pubblicazioni importanti di carattere istituzionale di cui il Comune ha il dovere di informare i propri cittadini come bandi, graduatorie, esiti di gara, programmi, ecc.

- Visit Genoa: è il rimando al sito di promozione turistica della città, con tutte le informazioni utili per vivere e riscoprire la città ed essere sempre aggiornati su eventi, offerte culturali, opportunità nel tempo libero, escursioni, locali, alberghi, ristoranti, ecc.

- Info Comune: sono le principali voci di menù relative all’attività e alla struttura del Comune che, come da normativa, devono risiedere nell’home page.

- Genova Web News: area redazionale del Comune dedicata alle news di carattere istituzionale e una sezione di approfondimento culturale. In caso di allerta meteo, questa è la sezione del sito nella quale verranno forniti tutti gli aggiornamenti, in sinergia con i social media del Comune.

- Protezione Civile: offre all’utente informazioni utili e strumenti (app, servizio sms, link utili, ecc) per essere sempre aggiornato sulle allerte meteo ed essere preparato a prevenire ed affrontare eventuali situazioni di rischio.

- Consiglio Comunale: è l’area dedicata a tutti i contenuti delle sedute del Consiglio e delle Commissioni (ordine del giorno, documenti, diretta streaming, registrazioni audio video, agenda delle sedute ecc).

- Press Room: rimanda alla sezione relativa ai comunicati stampa emessi dal Comune e alle conferenze stampa.

- Municipi e Partecipate: rimanda ai relativi siti di ciascun municipio/partecipata.

- Muoversi in città: è un aggregato di link utili per chi cerca informazioni sui servizi offerti al fine di agevolare gli spostamenti in città e promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici.



IL COMUNE PER I CITTADINI - IL COMUNE PER LE IMPRESE

Il Comune di Genova ha scelto di creare due sotto sezioni dedicate ai cittadini e alle imprese per promuovere e facilitare l'accesso ai contenuti che possono essere di interesse per gli utenti delle due categorie.

Le sezioni sono a loro volta suddivise per blocchi tematici:

- I più visti: raccoglie i link a quelle sezioni del sito che sono più ricercate dagli utenti o che risultano essere di particolare utilità in specifici momenti dell’anno.

- Aree tematiche: è una classificazione dei servizi e contenuti per macrotemi. Qualora l’utente abbia difficoltà ad associare il contenuto che cerca ad un’area tematica si raccomanda di utilizzare lo strumento “cerca” o "indice A-Z" sempre presente in alto a destra o di rivolgersi all’URP (Ufficio Relazioni col Pubblico).

- Servizi Online: è un’anteprima dei servizi online offerti dal Comune di Genova e più utilizzati dagli utenti. Il Comune ha l’obiettivo di incrementare nel tempo l’offerta dei propri servizi e delle App di pubblica utilità.

- Comune trasparente: è l'area nella quale sono pubblicate tutte quelle informazioni che consentono al cittadino di supervisionare sull’operato della pubblica amministrazione, nel proprio interesse e in quello dell'intera comunità.

- Siti tematici: è il rimando ai siti del Comune di Genova dedicati a tematiche specifiche o rivolti ad una specifica utenza.


GENOVA WEB NEWS

I contenuti redazionali sono ospitati in un'area del sito interamente dedicata a notizie, video, photogallery ed eventuali inserti speciali.
Il notiziario online si compone di due sezioni, una relativa alle news istituzionali e una ricca di approfondimenti e news culturali, con un'anteprima da visitgenoa.it degli eventi presenti in città.
Le notizie di carattere culturale, che precedentemente venivano presentate agli utenti attraverso il sito tematico www.viveregenova.it, diventano oggi parte integrante dell'offerta che il Comune di Genova ha scelto di promuovere attraverso il proprio sito istituzionale.


SEZIONI INTERNE

Le sezioni interne al sito sono state sottoposte ad un generale restyling grafico, mentre i contenuti restano organizzati per blocchi tematici e gestiti come nel sito precedente dalle singole direzioni del Comune che ne curano l'aggiornamento.
Laddove presente, ogni pagina è collegata ad un menù contestuale, che agevoli la navigazione tra i contenuti correlati.
Nella parte alta del sito l'utente troverà sempre un menù principale per tornare alle macro sezioni del sito o per contattare l'Ufficio Relazioni col Pubblico.


RICERCA DEI CONTENUTI

Oltre al motore di ricerca ben visibile in alto a sinistra, è presente un indice di ricerca per ordine alfabetico "INDICE A-Z" e "UFFICI A-Z" che, costantemente arricchito e aggiornato dallo Sportello del cittadino, viene incontro alla necessità di reperire in modo più diretto le informazioni (es. carta d'identità sotto la lettera C, matrimonio sotto la lettera M, ecc),
 

Ultimo aggiornamento: 05/07/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8