Guida alla navigazione
Il nuovo sito del comune di Genova è molto cambiato rispetto alla versione precedente potrà quindi essere utile consultare questa guida alla navigazione che ne illustra la struttura, i contenuti e le logiche di funzionamento.

La nuova homepage si compone di due parti:

  • La prima è dedicata ai contenuti istituzionali ereditati dalla precedente versione del sito;
  • La seconda è costituita dal web magazine del Comune di Genova.



Navigazione
Il menu della prima sezione del sito è ridimensionabile, a seconda delle esigenze dell'utente, in tre diverse modalità: quella estesa, quella ridotta e quella minima:
  • La versione minima mostra esclusivamente i titoli dei blocchi,
  • la versione ridotta mostra un'anteprima di alcuni elementi dei blocchi,
  • la versione estesa invece mostra l'intero contenuto.
Per cambiare le modalità di visualizzazione si devono usare i pulsanti posizionati sulla barra rossa posta alla base del menu. Il sistema registrerà la scelta dell’utente e durante la navigazione delle pagine il menù verrà riproposto nella modalità selezionata. Rimarranno comunque attivi i comandi per il cambio di modalità.



Il menu dei contenuti
Il menu dei contenuti è stato organizzato in 4 blocchi: le aree tematiche, il comune trasparente, i servizi online, la struttura. Un ulteriore blocco è stato destinato alle news brevi in evidenza. Il blocco "le aree tematiche” contiene link ai contenuti inseriti nelle sezioni "servizi" e "aree tematiche" del vecchio sito; il blocco "comune trasparente” contiene i link alle sezioni ricomprese nell'area denominata "trasparenza valutazione e merito" così come richiesto nelle linee guida per i siti delle pubbliche amministrazioni nella versione del 2010, e tutta una serie di collegamenti ad argomenti riguardanti la trasparenza; il blocco “i servizi online” contiene il link al sistema unico che aggrega l'offerta di servizi online del comune di Genova; il blocco “La struttura” collega alle pagine di informazione sull'ente. Chi si troverà a consultare le pagine collegate al menù della prima sezione sarà, per ora, rediretto alla versione precedente del sito, in una nuova finestra del browser come previsto dalle indicazioni contenute nella legge 9 Gennaio 2004 n.4, Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (Legge Stanca).
Per avere maggiori informazioni riguardo alle motivazioni di questa scelta si prega di fare riferimento alla pagina Informazioni sul sito

Il web magazine
La sezione della homepage dedicata al web magazine ospita articoli giornalistici, video, immagini e gallerie fotografiche appartenenti al sito istituzionale o ad altre testate del Network del Comune di Genova. Tutti i video “inseriti” negli articoli risiedono in realtà all’interno del canale di youtube “Genoa Municipality Channel” che costituisce l’aggregatore del materiale video del Comune. Le gallerie fotografiche sono invece richiamate dall’album di flickr “genovacittadigitale” che riunisce le raccolte di immagini.

Il network della città di Genova
Il web magazine presente nella homepage del sito del Comune di Genova fa parte di un network istituzionale composto da:
Per navigare all’interno del Network è stato predisposto un menu posizionato sopra il banner e presente in tutti gli spazi collegati

immagine del banner con menu network

Perpetual Beta
Questo sito sarà in continua evoluzione, una condizione che in linguaggio tecnico è definita "Perpetual Beta" (si veda la definizione di Wikipedia) e che comporterà continue innovazioni soprattutto sulle parti non giornalistiche che mano a mano passeranno dalla vecchia veste alla nuova con interventi non solo estetici ma logici e funzionali. Ogni volta che interverrà un cambiamento significativo verrà aggiornata questa guida alla navigazione e ne verrà data notizia attraverso il magazine.
Ultimo aggiornamento: 30/07/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8