Gruppo di auto mutuo aiuto di caregiver di malati di Alzheimer

Nasce nel Municipio Bassa Val Bisagno un gruppo di auto mutuo aiuto di caregiver di malati di Alzheimer.
L’Ambito Territoriale Sociale del Municipio Bassa Val Bisagno organizza da due anni incontri informativi e di sostegno per coloro che si prendono cura di malati affetti da demenza.

Alcuni partecipanti a queste attività hanno seguito un corso per facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto organizzato nei locali del Municipio dall’Associazione A.M.A.LI.

A seguito di queste esperienze è nato nel Municipio Bassa Val Bisagno il primo gruppo di auto mutuo aiuto di caregiver di malati di Alzheimer del territorio municipale.

Un piccolo gruppo di persone accumunate dalla medesima difficile esperienza di vita si confronta una volta alla settimana in un ambiente accogliente dove le esperienze di ognuno possono diventare risorsa per l’altro in un clima di non giudizio e riservatezza. Ogni membro può decidere di parlare o solamente di ascoltare le esperienze relative alla difficile realtà della cura dei malati affetti da demenza.

All’interno del gruppo vi è un facilitatore che aiuta il sereno svolgersi dell’incontro.

Gli operatori dell’Ambito Territoriale Sociale possono fornire all’occorrenza al gruppo i riferimenti di professionisti esperti a cui porre quesiti specifici.

Al momento il gruppo di auto mutuo aiuto si incontra  il martedì pomeriggio in Viale V.C. Bracelli 156 r nella sede del progetto del Municipio “Cerchio della vita”.

Chi desiderasse maggiori informazioni può rivolgersi al Municipio presso l’Ambito Territoriale Sociale ai numeri 0105579791 - 0105579789.

Aprile 2015
Ultimo aggiornamento: 26/08/2015