Graffiature e lesioni da gatti
Per il Regolamento di Polizia Veterinaria, art. 86, se il gatto graffia, morde, o comunque provoca lesioni a persona od animale, sia esso di proprietà  che libero, deve essere tenuto  in osservazione per 10 giorni  presso il canile pubblico.
La A.S.L. 3 GENOVESE - Settore Veterinario -  può concedere l'osservazione domiciliare, a richiesta del proprietario, alle seguenti condizioni:
  • garanzia di accurata custodia dell’animale
  • non sottoporre l’animale a trattamenti immunizzanti
  • non spostare l’animale dal luogo stabilito per  l’osservazione
  • pronta segnalazione alla A.S.L. 3 GENOVESE - Settore Veterinario - di sintomi anormali nel comportamento o nello stato di salute, di eventuale fuga o morte dell’animale.
Se il gatto subisce una lesione da altro animale rimasto sconosciuto o fuggito o sospetto di essere affetto da rabbia, deve essere tenuto in osservazione per sei mesi da parte della A.S.L. 3 GENOVESE - Settore Veterinario; tale periodo può essere ridotto a tre mesi se il gatto viene sottoposto entro 5 - 7 giorni ad una vaccinazione antirabbica post-contagio, o a due mesi se il soggetto, trattato comunque con la vaccinazione post-contagio, era stato sottoposto a vaccinazione antirabbica pre-contagio da non più di un anno. Qualora venga rintracciato l’animale che ha provocato la graffiatura, entrambi gli animali vengono tenuti in osservazione per un periodo di 10 giorni.
Ultimo aggiornamento: 19/03/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8