glicine

Home

Javascript is required to view this map.

Home

glicine
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 3 bassa valbisagno
Ambito 6
Marassi
via motta, 1
010 826414

Servizi

2
50
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica

La scuola infanzia Glicine si trova tra le verdi colline del quartiere di Quezzi. Si può raggiungere con l’autobus (linea 82), in auto, a piedi utilizzando varie “créuze” presenti nel quartiere o con l’ascensore che parte da via P. Pinetti e in pochi minuti arriva in piazza Santa Maria offrendo un panorama straordinario sulla nostra città.
La nostra scuola è situata al piano terra di un edificio di tre piani in coabitazione con la scuola primaria Bruno Ball con la quale condivide la cucina, il refettorio e la palestra. La scuola infanzia è costituita da sezioni eterogenee e gode di ampi spazi sia interni che esterni. Ogni sezione è caratterizzata da spazi strutturati in maniera tale da svolgere attività differenziate: angolo casetta, angolo lettura, angolo per giochi di costruzione e con animali, angolo per svolgere attività grafiche, pittoriche e manipolative. Un’aula intera ospita la biblioteca di scuola. Il salone multifunzionale viene utilizzato per attività ludiche, danze, percorsi motori, drammatizzazione. Gli spazi esterni sono costituiti da un un bellissimo e ampio giardino diviso in due zone: una strutturata con grandi giochi e una soleggiata e riparata dai venti utilizzata soprattutto nei periodi invernali. Un ulteriore spazio, adibito ad orto scolastico, è il luogo ideale dove i bambini possono fare esperienze di tipo naturalistico e scientifico.

progetto educativo anno scolastico 2018-19
Un dono importante per me, per te e per tutti.
Obiettivo principale del progetto di quest'anno scolastico è trovare strategie per stare bene insieme e favorire relazione positive basate sulla collaborazione, l'empatia e l'assertività. Per fare ciò i bambini riceveranno tre doni in periodi diversi dell'anno dal merlo Giulio. Attraverso i libri che il nostro Merlo ci regalerà impareremo a riflettere, a pensare, ad avere la pazienza di ascoltare gli altri e nel contempo la voglia di essere compresi. Giulio ci insegnerà alcune parole-chiave: rispetto, comprensione e collaborazione, che ci aiuteranno a crescere e daranno la possibilità ad ognuno di esprimersi liberamente e di comprendere e rispettare il pensiero degli altri.
Si attiveranno percorsi di continuità educativa con la scuola primaria Bruno Ball e con le associazioni presenti nel quartiere.

Orti, Città dell’ambiente


Ultimo aggiornamento: 02/08/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8