Giuseppe Acquaviva nuovo direttore artistico del Premio Paganini 2018
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Sarà il direttore artistico del Teatro Carlo Felice, Giuseppe Acquaviva a ricoprire il ruolo di Direttore Artistico del Premio Paganini 2018, in programma dal 5 al 14 aprile.

Il Sindaco Marco Bucci, l’Assessore alla Cultura e Politiche per i giovani Elisa Serafini e il Comitato Premio Paganini formato dal Direttore del Conservatorio Roberto Iovino, dal Sovrintendente del Teatro Carlo Felice, Maurizio Roi, da Nicola Costa Presidente Giovine Orchestra Genovese e da Pietro Da Passano Direttore di Palazzo Ducale, scelgono di scommettere sul Teatro Carlo Felice come sede privilegiata della cultura musicale aperta all'internazionalità.

Il Comitato si riunirà nuovamente lunedì 19 febbraio per la proposta della Giuria che dovrà essere, come da Statuto, a maggioranza internazionale.

Dal Comune viene riaffermata la volontà di rafforzare il posizionamento internazionale e la valorizzazione del nome di Genova e di Paganini nel mondo.

Già avviate relazioni bilaterali che permetteranno al vincitore del Premio di potersi esibire in concerto in Cina, Russia, Australia e molte altre sedi.

Infine, il legame con il Teatro Carlo Felice, e la soddisfazione di avere “a bordo” il Maestro Acquaviva, violinista, direttore d’orchestra, e Direttore Artistico del Teatro Carlo Felice dal 2014.

“Sono molto onorato di ricevere l’incarico di Direttore Artistico del Premio Paganini e mi metto immediatamente a servizio della imminente competizione. Credo che si debba leggere questa nomina come un importante attestato di consolidamento del legame tra l’Amministrazione comunale e il Carlo Felice, e pertanto voglio condividere la grande soddisfazione per questo prestigiosissimo incarico con tutto il Teatro”, dichiara il Maestro Acquaviva a seguito della nomina.
data:
09/02/2018