Giunte Municipali Ponente e Val Polcevera 14/04/2016 : Latte delle Valli Genovesi e Futuro Centri per l’impiego

Il giorno 14/04/2016 presso i locali di Villa Carrega a Bolzaneto si sono riunite in sede congiunta le Giunte dei Municipi Ponente e Val Polcevera .

Tale seduta si è resa necessaria per affrontare congiuntamente alcuni temi che riguardano e interessano entrambi i territori.

In particolare si fa riferimento alla scellerata idea della Parmalat di interrompere l’acquisto del latte presso i produttori agricoli dell’entroterra delle nostre vallate ingenerando così una situazione di grave criticità legata alla perdita di posti di lavoro e all’abbandono delle campagne con tutti i rischi conseguenti vista la fragilità idrogeologica dell’entroterra evidenziata in modo emblematico dalle ultime devastanti alluvioni. (Visualizza comunicato stampa sull’argomento a firma dei due Presidenti Municipali)

Altro tema trattato ha riguardato l’ipotizzata chiusura dei Centri per l’impiego di Prà e di Teglia.

Le Giunte dei due Municipi, sul cui territorio insiste complessivamente circa il 90% dell’edilizia residenziale pubblica dell’intera cita di Genova, ritengono impensabile togliere un servizio proprio laddove insistono la maggior parte dei quartieri popolari con il loro spaccato sociale particolarmente fragile e insofferente.

Tali centri per l’impiego non solo si occupano di pratiche afferenti la ricerca del posto di lavoro, ma sostengono i molti iscritti nella compilazione di documenti richieste di sussidi di disoccupazione ecc. fornendo loro anche informazioni telefoniche attraverso un Call Center e si occupano di fornire elementi informativi necessari alla riqualificazione professionale delle persone che hanno perso il lavoro.

Le due Giunte municipali hanno incontrato le Organizzazioni sindacali dei rappresentanti dei lavoratori dei Centri per l’impiego che hanno segnalato preoccupazione per la tenuta occupazionale di circa 100 addetti a tali servizi sulla cui continuità lavorativa sussistono dei dubbi.

Accentrare tutti gli uffici presso il Centro di Villa Bombrini a Cornigliano creerebbe un disservizio a soggetti che già devono patire la sofferenza sociale della  mancanza  o della  perdita del lavoro.

A tale proposito le Giunte dei Municipi Ponente e Val Polcevera hanno elaborato un comunicato stampa congiunto (Visualizza documento).
                       Municipio VII Ge-Ponente
                                     (Mauro Avvenente)