Giunta: restano invariate le aliquote Imu, Tasi e Tari
Esente dalla Tasi la prima casa

Prima casa esente dalla Tasi. Riduzione Imu del 25% per i canoni concordati. Nessun incremento della Tari che, nonostante le maggiori spese di smaltimento dei rifiuti, registrerà, per le famiglie numerose, anche diminuzioni da 10 fino a 50 euro. Si potrà pagare la Tari in quattro rate per le utenze non domestiche e in tre per quelle domestiche. La proposta verrà presentata al Consiglio Comunale

Invariate le aliquote Imu e Tasi sulla casa per il 2016. Invariata anche la tariffa Tari per i rifiuti, con diminuzioni per i nuclei familiari numerosi. Non si paga più la Tasi sulla prima abitazione.

È quanto ha deliberato oggi la Giunta Comunale, su indicazione degli assessori alle finanze France-sco Miceli e all’ambiente Italo Porcile. La proposta sarà ora sottoposta al Consiglio Comunale. Per quanto riguarda la tassazione sugli immobili, come noto, l’esenzione dal tributo dell’abitazione principale e delle relative pertinenze, è stata prevista dalla legge di stabilità 2016.

La Giunta ha deliberato inoltre, di mantenere le stesse aliquote applicate lo scorso anno con una riduzione Imu del 25% per gli immobili locati a canone concordato e una ulteriore agevolazione per gli alloggi concessi in comodato ai familiari. Questi ultimi, ai quali il Comune di Genova aveva già rico-nosciuto (e conferma oggi) la riduzione di un punto di aliquota, potranno avvalersi, per legge, anche dell’abbattimento al 50 per cento della base imponibile.

Per quanto riguarda la Tari, non vi saranno quest’anno aumenti malgrado l’incremento di spesa nel-la gestione della raccolta e dello smaltimento rifiuti. Restano sostanzialmente ferme al 2015 le tariffe per le utenze non domestiche che incidono per il 56% sul gettito complessivo, mentre si registreranno anche diminuzioni da 10 fino a 50 euro in rela-zione al numero dei componenti del nucleo familiare. Il pagamento della Tari potrà avvenire in quat-tro rate per le utenze non domestiche e in tre per quelle domestiche.

La tariffa Tari 2016 rientra nel piano finanziario degli interventi di razionalizzazione e miglioramento della gestione dei rifiuti che la Giunta Comunale ha approvato sempre questa mattina.Il provvedimento tiene conto delle diverse esigenze che dovranno essere affrontate nei prossimi anni i cui costi vengono ripartiti sul lungo periodo.

Rientrano tra queste la messa in sicurezza e la chiusura della vecchia discarica di Scarpino, gli interventi di bonifica ambientale per la definitiva soluzione del problema del percolato e la copertura delle spese attualmente sostenute per il trasferi-mento fuori regione dei rifiuti, in attesa della riapertura della nuova discarica e mentre prosegue il piano di potenziamento della raccolta differenziata.

Le indicazioni pratiche per il pagamento dei tributi e della Tari saranno disponibili sul sito del Comu-ne alla voce Tasse e tributi soltanto dopo che il Consiglio Comunale avrà approvato le relative deli-bere.
7 aprile 2016
Ultimo aggiornamento: 08/04/2016