Giunta: via libera ai lavori per piscina di Pontedecimo e Auditorium di Palazzo Rosso

La giunta ha dato via libera alla proposta al consiglio per la ristrutturazione della piscina di Ponte X. Manutenzione straordinaria per vasca, impianti di filtraggio, facciata, serramenti, spogliatoi, accessibilità, spazi esterni, accoglienza e creazione di un punto ristoro. Un milione e cinquantamila euro l'investimento che verrà sostenuto dagli attuali gestori. Approvato con delibera di giunta l'intervento necessario per poter utilizzare l'Auditorium di Palazzo Rosso, oggi non agibile per infiltrazioni d'acqua piovana

Approvata stamattina dalla giunta la delibera con cui verrà dato il via libera ai lavori di manutenzione straordinaria alla piscina di Ponte X. La proposta dovrà ora passare al vaglio del Consiglio comunale. Come ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Gianni Crivello, gli interventi saranno sostanziosi e riguarderanno la vasca, con il rifacimento del piano e degli impianti di filtraggio aria e acqua, le facciate e i serramenti, la completa messa a norma degli spogliatoi e il miglioramento degli spazi di accoglienza all’interno dell’impianto. Gli sportivi potranno usufruire di un punto di ristoro. Un restyling è previsto anche per gli spazi esterni con la creazione di nuovi percorsi di accessibilità.
La struttura resterà di proprietà comunale mentre, come ha precisato Crivello, saranno i gestori a sostenere le spese per i lavori - un milione e cinquantamila euro - a fronte di una concessione della durata di 15 anni dalla data del collaudo. A tale scopo si è costituito un gruppo, formato dalle imprese Esostrade e Paolo Barchi insieme a Asd FPX nuoto, una delle costole sportive della Fratellanza Pontedecimo. I gestori corrisponderanno comunque al Comune un canone annuo di 10.520 euro.
L'assessore allo sport, Pino Boero, ha sottolineato che questi interventi porteranno ad un miglioramento dell'offerta sportiva e di attività legate alla salute e al benessere dei cittadini.

Riguarda il restauro conservativo del terrazzo di copertura dell’Auditorium di Strada Nuova un ulteriore provvedimento deliberato dalla giunta. L'intervento prevede il rifacimento completo del pacchetto di impermeabilizzazione al fine di eliminare le infiltrazioni presenti e consentire il riuso dell'Auditorium. Sono previsti anche lavori all’interno dell’Auditorium  con revisione degli impianti e dello stato di conservazione della struttura del solaio posto a copertura della sala, attualmente adibito a terrazza al piano terreno di Palazzo Rosso. L’attuale configurazione della terrazza è opera dell’architetto Franco Albini e risale al 1959.
L’intervento prevede il rifacimento completo del pacchetto di impermeabilizzazione della copertura, previo smontaggio e successivo riposizionamento, degli arredi fissi presenti e della pavimentazione, e la realizzazione di un nuovo sistema di regimazione delle acque con apposite griglie di raccolta e pluviali. Contestualmente saranno restaurati i prospetti che delimitano la copertura, con il rifacimento degli intonaci degradati e la  coloritura. Internamente verranno risanati sia l’auditorium  sia gli spazi di accesso.
I fondi necessari, 800.000 euro, con l'approvazione del Programma Triennale 2014-2016, sono stati finanziati con mutuo.

4 settembre 2014
Ultimo aggiornamento: 04/09/2014