Giunta Comunale
Riunione del 5 agosto

Dopo il bilancio approvato la scorsa settimana dal Consiglio Comunale via libera al Piano esecutivo di gestione che assegna gli “obiettivi” ai dirigenti comunali, rendendo visibile il lavoro fatto e i risultati conseguiti dalla macchina comunale. Oltre l’adozione di aree verdi e gli orti urbani una nuova iniziativa ecologica riservata ai dipendenti comunali

Scatta il «Piano esecutivo di gestione». Su proposta dell'assessore al personale Isabella Lanzone e dell'assessore la bilancio Francesco Miceli, ieri mattina la Giunta ha approvato il documento attraverso cui vengono assegnate ai dirigenti le risorse umane, finanziarie e strumentali necessarie alla realizzazione degli “obiettivi” gestionali che ricalcano le linee guida del programma del sindaco.

Per rendere visibile il lavoro fatto e le tappe raggiunte il Peg è consultabile on line sul sito interno del Comune di Genova. Da qui sarà possibile controllare i risultati e introdurre dei correttivi. E' attraverso il Piano esecutivo di gestione (cioè il raggiungimento degli obiettivi ricevuti) che vengono valutati e premiati dirigenti e il personale non dirigente.

Una particolare importanza, in tempi di spending review è stata posta al contenimento della spesa, attraverso la dismissione dei fitti passivi, lo stop all'acquisto di arredi, alle spese di traslochi, fatta eccezione per le scuole, per gli uffici giudiziari e per lo spostamento degli archivi cartacei in ottemperanza al Codice dei Beni Culturali. Un freno è stato posto anche alle trasferte, che devono essere fortemente motivate, allo straordinario, alle consulenze (quasi azzerate) e al guardianaggio.

Sempre ieri mattina al Giunta ha approvato, su proposta degli assessori al personale, all'ambiente e ai lavori pubblici, un progetto che consente ai dipendenti comunali di lasciare per parte della giornata gli uffici per recarsi nei giardini, nelle ville e sulle alture a occuparsi di verde pubblico e di manutenzione degli gli arredi urbani. Spento il computer, per un totale di 12 ore, i dipendenti che vorranno aderire al progetto, potranno partecipare a questi mini interventi sotto la guida di personale specializzato, imparando a riconoscere arbusti e alberi presenti nei nostri giardini, piante infestanti e allergeniche.

L’iniziativa, oltre ad assumere i contorni di una forma innovativa di sensibilizzazione e responsabilizzazione dei dipendenti pubblici e della cittadinanza in merito alle tematiche del verde urbano e parchi storici, si pone l'obiettivo di incentivare il benessere psicofisico delle persone che molto spesso non riescono a trovare, tra lavoro e impegni familiari, il tempo per una sana attività fisica all’aria aperta.
genova, 6 agosto 2014
Ultimo aggiornamento: 06/08/2014