Giunta comunale giovedì 15 maggio

La Giunta Comunale nella seduta di oggi, su proposta degli assessori alle politiche della Casa Emanuela Fracassi e ai Lavori pubblici Giovanni Crivello, ha approvato il progetto preliminare per la riqualificazione energetica di edifici di edilizia residenziale pubblica nel quartiere San Pietro di Prà. Su proposta dell'assessore ai trasporti e alla mobilità, Anna Dagnino, la Giunta ha dato mandato alla Direzione Mobilità del Comune di avviare formalmente la redazione del Piano Urbano per il Traffico nel territorio cittadino. Su proposta dell'assessore all'ambiente e al litorale, Valeria Garotta, la Giunta ha approvato una delibera che dà il via al percorso partecipato per la revisione del progetto di utilizzo del demanio marittimo di competenza comunale (PRO.U.D.).

La Giunta Comunale nella seduta di oggi, su proposta degli assessori alle politiche della Casa Emanuela Fracassi e ai Lavori pubblici Giovanni Crivello, ha approvato il progetto preliminare per la riqualificazione energetica di edifici di edilizia residenziale pubblica nel quartiere San Pietro di Prà. L'intervento, inserito nel piano triennale degli investimenti 2014-2016, comporta uno stanziamento comunale di 767mila euro che si aggiunge al contributo europeo di 1.032.600 euro assegnato al Comune di Genova nell'ambito del progetto europeo "Smart cities and communities - progetti dimostrativi ad energia quasi zero". La spesa complessiva ammonta quindi a 1.800.000 euro. Il progetto pilota ha coinvolto altre istituzioni e imprese aderenti alla Associazione Genova Smart City tra cui l'Università di Genova. La proposta progettuale è stata elaborata dal Dipartimento scienza dell'architettura dell'Università e dovrà riguardare almeno 1800 mq di superfici con soluzioni tecnologiche innovative tese a ridurre e rendere più efficiente il consumo energetico. Sono previsti interventi per l'efficienza degli impianti termici e per la sostituzione degli infissi. La Giunta, su proposta dell'assessore Giovanni Crivello, ha approvato due lavori di somma urgenza a tutela della pubblica e privata incolumità riguardanti la messa in sicurezza di un tratto di sede stradale in via La Spezia all'altezza del civico 9 (a seguito della rottura della sottostante fognatura) e il ripristino della funzionalità idraulica di un tratto del rio San Pietro interessato dalla frana in sponda destra all'interno della villetta ex Dufour a Cornigliano. Su proposta dell'assessore ai trasporti e alla mobilità, Anna Dagnino, la Giunta ha dato mandato alla Direzione Mobilità del Comune di avviare formalmente la redazione del Piano Urbano per il Traffico nel territorio cittadino. Il Put è lo strumento di pianificazione attuativo del Piano Urbano della Mobilità e comprende le azioni concrete di regolazione del traffico come la classificazioni delle strade, gli interventi per la moderazione del traffico, gli interventi per la ciclo mobilità, l'organizzazione della sosta e il sostegno al trasporto pubblico traffico. "Si tratta di un provvedimento formalmente necessario - ha spiegato l'assessore - anche se molto lavoro è già stato fatto. Su diversi aspetti l'attività progettuale è in corso da tempo e alcuni provvedimenti sono stati già oggetto di deliberazioni" Su proposta dell'assessore all'ambiente e al litorale, Valeria Garotta, la Giunta ha approvato una delibera che dà il via al percorso partecipato per la revisione del progetto di utilizzo del demanio marittimo di competenza comunale (PRO.U.D.). Il processo di partecipazione si svilupperà attraverso momenti informativi, laboratori e incontri pubblici che si svolgeranno nei municipi Levante, Medio Levante e Ponente. Il percorso dovrà concludersi entro la fine del 2015 e avrà il fine primario di individuare nuovi spazi per la libera balneazione. Il 13 giugno a Palazzo Tursi si terrà una giornata di discussione, con tutti i soggetti interessati, sulla riqualificazione del litorale, con la partecipazione del sindaco.
15 maggio 2014
Ultimo aggiornamento: 15/05/2014