Giro d'Italia a Genova, una grande festa per la città. Cosa cambia per il traffico

Limitazioni alla circolazione per la seconda tappa della corsa rosa. Restrizioni ai caselli autostradali. Divieto di sosta nelle aree del centro di Genova e del Medio Levante interessate dalla gara. I titolari di permesso Blu Area potranno parcheggiare in tutte le Blu Area della città fino alle 12 di lunedì 11 maggio. Tutti i dettagli nel box a sinistra, nel testo e nei documenti scaricabili. Nella video intervista l'assessore Dagnino illustra i principali provvedimenti assunti per circolazione e sosta

“Sarà una grande festa per la Città” così l’assessore alla mobilità Anna Dagnino saluta l’arrivo del Giro d’Italia a Genova.
Lo fa illustrando ai tanti giornalisti intervenuti alla conferenza stampa, convocata a Tursi con il comandante della Polizia Municipale Giacomo Tinella, il dettaglio delle variazioni previste alla circolazione e alla sosta sabato e domenica.

Inevitabile qualche ripercussione sulla viabilità visto che il percorso di tappa attraversa tutta la città da Voltri a Albaro passando per il centro della city, ma è soprattutto un’occasione unica per mostrare a tutta Italia scorci e panorami mozzafiato di una Superba in forte rilancio turistico.

A illustrare i corposi e complessi provvedimenti di mobilità adottati e in vigore da sabato sera fino al termine della manifestazione è l'assessore Dagnino, che a lungo ha lavorato con le sue strutture in stretto coordinamento con la Polizia Municipale per pianificare e definire l'assetto viario che assumerà la città domenica.

Il percorso di tappa è un lungo giro in città. Ingresso della carovana rosa sul territorio a Vesima, i ciclisti sfileranno sul lungomare da Voltri a Pegli poi Sestri, Cornigliano, la nuova strada Guido Rossa, lungomare Canepa, la sopraelevata fino a entrare nel circuito cittadino dalla Foce, poi tutto il centro con l’anello su De Ferrari, via Roma, Corvetto, Brignole fino a Albaro per poi tornare indietro attraversando corso Italia, via Cadorna e il centro città per  l’arrivo di tappa.

Modifiche alla circolazione e alla sosta scatteranno fin dalla sera di sabato 9 maggio, come riportato nell’Ordinanza del Comune di Genova, allegata all’articolo.

Per la sosta dei residenti l'assessorato alla mobilità ha assunto un provvedimento ad hoc: tutti i possessori di tagliando Blu Area potranno parcheggiare in qualunque zona blu (escluse ovviamente le isole azzurre) dalle 8 del mattino di sabato 9 fino alle 12 di lunedì 11 maggio.

Questo agevolerà sopratutto i residenti delle zone di Foce e Albaro più coinvolte sul fronte parcheggi.

Modifiche anche ai servizi di trasporto pubblico gestiti da Amt, riportate nel comunicato stampa allegato all'articolo, a cui si aggiungeranno eventuali ulteriori limitazioni per il passaggio dei corridori, previsto intorno alle 16 a Vesima con sprint finale, poco più di un’ora dopo, in via XX Settembre.

L'assessore ha sottolineato l'importanza dell'informazione, siti web di Comune di Genova e Amt sono a disposizione dei cittadini e, per quanto riguarda il servizio Bus anche 200 cartelli affissi alle fermate interessate dal percorso.

"Avremo - ha detto il comandante della Polizia Municipale Giacomo Tinella - 150 operatori impegnati nella viabilità, supportati da circa 45 agenti della polizia di Stato, oltre a circa 200 volontari di Protezione Civile. Nelle zone del centro cittadino e in quelle del medio levante abbiamo fatto un'opera di informazione e comunicazione in tutti i condomini, con la collaborazione di Genova Parcheggi. Dalla sera di sabato le nostre pattuglie vigileranno nelle zone interessate al percorso della tappa per ricordare ai cittadini di posteggiare altrove le autovetture".

I veicoli che intralciano il percorso verranno multati, rimossi e portati a piazzale Kennedy.

Dalle 14.30 di domenica 10 maggio, i caselli autostradali subiranno queste limitazioni totali o parziali: uscita dal casello di Genova Voltri limitata in direzione Terme o Vte, Pegli chiusa, uscita Aeroporto solo per la direttrice di Sestri o lo scalo aeroportuale. A Genova Ovest consentita l'uscita solo per i veicoli diretti verso via Cantore. Genova Est e Genova Nervi aperti.

Info viabilità

Iniziative e manifestazioni