Giovedì 27 ottobre è il Paganini Day

Una giornata organizzata da Comune di Genova, Teatro Carlo Felice e Fondazione Enzo Hruby in occasione del 234° anniversario della nascita del compositore genovese. Momento clou sarà il concerto delle 20.30 con Anastasiya Petryshak che suonerà il celebre “Cannone”. Il programma comincerà nel pomeriggio con visite guidate e altri appuntamenti musicali. Assessore alla cultura e turismo Carla Sibilla: “Prosegue la politica di valorizzazione di Genova città di Paganini”

È stato presentato questa mattina il Paganini Day, la giornata celebrativa organizzata per giovedì 27 ottobre da Comune di Genova, Teatro Carlo Felice e Fondazione Enzo Hruby in occasione del 234° anniversario della nascita del compositore genovese, avvenuta proprio il 27 ottobre 1782.

Momento clou sarà il concerto delle ore 20.30 al Teatro Carlo Felice con la giovane violinista Anastasiya Petryshak che suonerà, accompagnata dall’orchestra del Teatro Carlo Felice diretta dal Maestro Andrea Battistoni, il celebre “Cannone” appartenuto a Nicolò Paganini e conservato nella Sala Paganiniana dei Musei di Strada Nuova.

Questo appuntamento suggella la collaborazione tra Comune di Genova e Fondazione Enzo Hruby che da anni sostiene la protezione del patrimonio culturale italiano contro furti, sottrazioni e vandalismi ed è attualmente impegnata in un importante progetto pluriennale per la messa in sicurezza dei Musei di Strada Nuova.

La giornata paganiniana inizierà alle ore 15 con speciali visite guidate da piazza Sarzano organizzate dall’associazione Genovapiedi (info 347.3930454) per proseguire con il Coro “Voci di due Paesi” e “Santa Maria in Vineis” (ore 16, Basilica Santa Maria delle Vigne) e con il concerto del duo violino e chitarra composta da Francesco Bagnasco e Fabio De Lorenzo (ore 17.30, Palazzo Tursi).

Il programma della serata al Carlo Felice prevede in apertura la Rapsodia Ungherese n.2 di Franz Liszt, seguita dal celebre Concerto n. 1 per violino e orchestra in Re maggiore op.6 M.S.21 di Niccolò Paganini. Anastasiya Petryshak, dopo una solida formazione nelle più importanti istituzioni musicali italiane ed europee, è impegnata in un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero accompagnata da importanti direttori e orchestre, ed è specializzata nell’utilizzo e nello studio dei più importanti violini antichi di Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù. Concluderà la serata l’esecuzione del Rendering di Franz Schubert/Luciano Berio, un paziente e fantasioso lavoro di “restauro” compiuto da Berio sugli appunti di una sinfonia di Schubert lasciata allo stato di abbozzo.

“Qualche mese fa abbiamo rinnovato la collaborazione tra Fondazione Enzo Hruby di Milano e Comune di Genova inaugurando il nuovo sistema di sicurezza di Palazzo Tursi e di Sala Paganini, che custodisce al suo interno il “Cannone” di Paganini – ha detto l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla – Ora offriamo alla città di Genova un concerto straordinario nel quale il celebre strumento appartenuto al violinista genovese verrà suonato da Anastasiya Petryshak, accompagnata dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice diretta dal Maestro Andrea Battistoni. Questa scelta rientra nella politica di valorizzazione di Genova città di Paganini che l’Amministrazione comunale sta perseguendo con convinzione, a partire dal rilancio del Concorso Internazionale di Violino Premio Paganini. Ringrazio la Fondazione Hruby per l’attenzione che sta riservando alla nostra città – ha concluso Sibilla – Questo rapporto dimostra quanto la collaborazione tra pubblico e privato, che si rinnova anche in questa occasione, sia un elemento cruciale per sviluppo della cultura nella nostra Città”.
25 ottobre 2016
Ultimo aggiornamento: 26/10/2016