Giornate mazziniane 2017: domani il clou degli eventi
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Proseguono le Giornate Mazziniane 2017 a ricordo del 145° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini inaugurate lo scorso 8 marzo dall’assessore alla cultura e al turismo Carla Sibilla.

Il clou degli eventi si svolgerà venerdì 17 marzo in occasione della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Le commemorazioni, che oltre all’Istituto Mazziniano Museo del Risorgimento coinvolgeranno la Fondazione Teatro Carlo Felice, prenderanno il via alle ore 10 nel cimitero monumentale di Staglieno presso la tomba di Giuseppe Mazzini. Alla deposizione di corone seguiranno gli interventi delle autorità e l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della Filarmonica Sestrese.

Il museo del Risorgimento di via Lomellini 11 offrirà un’apertura straordinaria e gratuita del percorso museale dalle ore 9 alle 18.30, con gli studenti della classe IV E del Liceo Classico Colombo ad accompagnare i visitatori.

Infine, alle ore 20.30, nel foyer del Teatro Carlo Felice il duo violino – chitarra Andrea Cardinale e José Scanu proporranno un concerto durante il quale il celebre chitarrista suonerà lo strumento appartenuto allo stesso Giuseppe Mazzini. La chitarra resterà eccezionalmente esposta nel teatro lirico genovese sino al 28 marzo.

L’appuntamento successivo è per mercoledì 22 marzo alle ore 17 nel museo del Risorgimento con la conferenza “Cattolici e società civile nel Risorgimento” curata da Bianca Montale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano dell’Università di Genova.

Le Giornate Mazziniane 2017 si concluderanno domenica 26 marzo alle ore 11 nel foyer del teatro Carlo Felice con un concerto – aperitivo nel corso del quale José Scanu suonerà la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini (ingresso a pagamento, biglietti in vendita presso il teatro Carlo Felice).

Per ulteriori informazioni:
Istituto Mazziniano-Museo del Risorgimento, Via Lomellini 11, Tel. 010.2465843, biglietteriarisorgimento@comune.genova.it, www.museidigenova.it.
data: 
16/03/2017
Ultimo aggiornamento: 16/03/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8