Giornate di Mosca a Genova: economia, turismo, cultura, musica

Le relazioni commerciali e culturali tra Genova e la città di Mosca al centro del grande evento con cui la capitale russa promuove le proprie eccellenze a Genova. Venerdì mattina al Ducale il forum economico “Smart city: futuro o realtà?” con incontri tra le aziende liguri e la delegazione moscovita. Alle 21 Vladimir Spivakov e i Virtuosi di Mosca in concerto al Carlo Felice. Nelle due giornate di venerdì e sabato la banda dei Cadetti di Mosca si esibirà nelle vie del Centro Storico

E’ stato il sindaco Marco Bucci a presentare, mercoledì 20 settembre nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, le Giornate di Mosca a Genova, evento con cui la capitale russa promuove le proprie eccellenze all’estero. “Le Giornate di Mosca approdano nella nostra città in coincidenza con il Salone Nautico – ha detto il Sindaco – per una offerta ancora più ricca per i visitatori e una opportunità unica per Genova. Questa sinergia è un esempio di una città che si muove, perché Genova ha bisogno di essere sui mercati internazionali, sia economici sia culturali. E questo è possibile anche grazie alla professionalità dei nostri uffici, dove ci sono persone competenti che sono in grado di allacciare e, soprattutto, mantenere rapporti internazionali”.

Sono solo tre le città italiane toccate dal tour della capitale moscovita: Milano, Venezia e Genova. La Russia è, già attualmente, e ancor più in prospettiva, un mercato strategico per Genova e le “Giornate di Mosca a Genova" si inquadrano nel contesto del rapporto istituzionale tra la nostra città e il Governo di Mosca (Governo in quanto unica città russa, insieme a San Pietroburgo, ad essere soggetto federale), che è da tempo uno dei più attivi e strategici nell'ambito delle relazioni internazionali della città di Genova.

“Nel 2017 il turismo russo è salito, a Genova, di oltre il 20%, con oltre 40 mila pernottamenti in città nel periodo gennaio-luglio, quindi il numero destinato ad aumentare – comunica l’assessore al Marketing territoriale Elisa Serafini – questo interesse verso la nostra città deve essere valorizzato e ulteriormente orientato a portare investimenti, turismo e opportunità per le nostre aziende. All’interno delle Giornate di Mosca sono compresi anche eventi strettamente aziendali con la possibilità per le imprese genovesi di raccontare i propri servizi alle imprese russe e viceversa. Un ottimo sistema per favorire joint-ventures, progetti industriali di alto livello e diffusione di know how. Si parlerà di tecnologia, conservazione dei beni culturali e di città intelligente in uno scambio costruttivo”

Il Console generale della Federazione Russa a Genova, Marat Pavlov, tiene a sottolineare come gli eventi delle Giornate di Mosca siano rivolti a tutti i cittadini genovesi e, in particolare, il concerto di venerdì sera che vedrà protagonisti, alle 21 al Teatro Carlo Felice, Vladimir Spivakov, direttore e solista, e l'Orchestra dei Virtuosi di Mosca con le musiche di J.S. Bach, P.I. Tchaikovsky e D. Shostakovich. Forte il legame del maestro Spivakov con Genova: arrivò secondo al Premio Paganini nel 1967 e ha diretto l’opera i Puritani di Bellini al Teatro Carlo Felice nel 2001 (con la regia di Pierluigi Pizzi).

Non mancheranno gli eventi sportivi con un un triangolare fra selezioni giovanili di Genoa e Sampdoria e della squadra russa del Chertanovo.

Fin dal 2004, anno della prima sottoscrizione del protocollo di collaborazione, Genova e Mosca lavorano insieme su temi strategici per le due città, quali il turismo, la cultura, lo sviluppo economico, il supporto all'internazionalizzazione delle imprese, i servizi pubblici locali, i grandi progetti di sviluppo urbano. Il protocollo è stato aggiornato nel 2005 e 2008, ed è stato rinnovato ad agosto 2016, anche grazie al costante supporto del Consolato Generale della Federazione Russa a Genova.

L’anno prossimo, nell’ambito della reciprocità prevista dall’accordo bilaterale, il Governo di Mosca è disponibile ad organizzare le “Giornate di Genova a Mosca”, grande occasione di visibilità per la nostra città e di contatti con il mondo economico ed imprenditoriale della capitale russa.

Le "Giornate di Mosca a Genova sono organizzate da: Comune di Genova, Governo di Mosca, Regione Liguria, Liguria International, Confindustria Genova e dalla Giovine Orchestra Genovese, in collaborazione con il Teatro Carlo Felice e con le società calcistiche Genoa Cricket & Football Club e U.C. Sampdoria.

info:
www.visitgenoa.it