Giornata contro lo spreco alimentare
L'impegno del Comune e delle realtà cittadine

In occasione della prima Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, l’assessore alle Politiche Socio Sanitarie Emanuela Fracassi ha posto l’accento sulla politica di lotta alla povertà che il  Comune, attraverso i Servizi sociali e i Municipi, promuove con il coinvolgimento di diverse realtà cittadine

Per il 5 febbraio 2014, prima Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, Emanuela Fracassi, assessore alle Politiche Socio Sanitarie, ha posto l’accento sulla politica di lotta alla povertà che il Comune di Genova, attraverso i Servizi sociali e i Municipi, da tempo promuove insieme a diversi attori sociali - istituzioni, organizzazioni sindacali, forze economico/sociali, fondazioni bancarie, aziende, realtà ecclesiali, volontariato, associazioni, famiglie e singoli cittadini - per favorire lo sviluppo di servizi, strumenti e progetti destinati a persone in condizioni di bisogno.

In questo sistema partecipativo ha particolare rilievo il riciclo e la redistribuzione di cibo non utilizzato a chi ne ha bisogno.

In allegato una sintetica relazione delle attività svolte dal Patto di sussidiarietà cittadino,  approvato dalla Giunta comunale due anni fa, che in un’ottica di responsabilità collettiva e individuale ha l’obiettivo di promuovere sinergie con ciascun soggetto interessato e attivo sul territorio attraverso accordi di collaborazione per rendere concrete le politiche di inclusione sociale e lotta alla povertà.
6 febbraio 2014
Ultimo aggiornamento: 06/02/2014