"Genova Smart Week", terza giornata dedicata a sistemi connessi e sicurezza informatica
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova

Interoperabilità, sicurezza informatica, riqualificazione sostenibile e buone pratiche protagoniste della terza giornata della Genova Smart Week- L’energia dell’innovazione, la settimana promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City che si svolgerà fino a venerdì 24 novembre.
I lavori sono stati aperti dall’assessore all’ambiente del Comune di Genova Matteo Campora che ha sottolineato l’importanza della manifestazione quale occasione per il Comune di networking con realtà internazionali sul tema dell’efficientamento energetico e sicurezza e, soprattutto, di confronto diretto con le imprese del territorio impegnate nel settore. L’Amministrazione deve infatti continuare a stimolarle e sostenerle affinché propongano sempre nuove soluzioni.

Domani sarà la giornata dedicata alla MOBILITA’ ELETTRICA e alle soluzioni green per la per la rigenerazione urbana. Alla mattina, a Palazzo Tursi, saranno presentati i risultati del progetto Unit-e per lo sviluppo di una RETE EUROPEA PER LA RICARICA DEI VEICOLI A TRAZIONE ELETTRICA che ha rafforzato una rete di centraline “fast charge”, già operativa in Inghilterra, Irlanda e Francia, estendendola sul versante italiano con un corridoio completamente attrezzato che unisce Dublino a Genova, passando sull’asse Genova – Ventimiglia, da Genova Porto Antico lungo l’A10. Ne parleranno tra ali altri: Stefano Balleari, Assessore Mobilità e Trasporto Pubblico Locale e Vice Sindaco, Comune di Genova; Fabio Capocaccia, IIC- Istituto Internazionale delle Comunicazioni; Andrea Trebiani, ABB Power Generation & Water; Andrea Lolli, Global E-solutions Enel.

Seguirà una sessione dedicata al PIANO DI SVILUPPO DELLA MOBILITÀ ELETTRICA NELLA REGIONE LIGURIA che vedrà anche il coinvolgimento del Ministero dell’Ambiente e della Commissione Trasporti Senato e di: Enrico Musso, C.I.E.L.I. Università di Genova; Maria Fabianelli, IRE LIGURIA, Sergio Torre, Duferco Energia; Carlo Mannu, Business Development, Bosch.
In chiusura, un approfondimento SULLA MOBILITÀ URBANA SOSTENIBILE che evidenzierà il ruolo del Comune di Genova e le linee guida per definire standard e regolamenti e fornirà strumenti per avviare partnership con il settore privato.

Si parlerà invece di TELERISCALDAMENTO nel workshop “CELSIUS EU PROJECT”, organizzato in collaborazione con il Comune di Genova, che presenterà la conferenza finale di questo progetto che punta a riutilizzare il calore prodotto in eccesso come fonte di riscaldamento per gli edifici e che riguarda a Genova l’area delle Gavette a Molassana, dove è stato impiantato il dimostratore genovese. Seguirà la visita al dimostratore.

Oltre ai workshop dedicati come da agenda, e ai meeting tra i partner dei progetti europei che coinvolgono il Comune di Genova, sempre il 23 si svolgerà una sessione una sessione dedicata ai NUOVI PROGETTI che il Comune di Genova sta seguendo, in particolare -FORCE – Cities Cooperating for Circular Economy, UNaLab – Urban Nature Labs, Elviten e Mobimar – Pure Cosmos, Weenmodels.

In ambito mobilità, Elviten è il progetto europeo finalizzato all’integrazione dei veicoli elettrici di categoria L (e-bike targate, scooter e motocicli, quadricicli leggeri) nel sistema di trasporto urbano. Il progetto triennale che vede coinvolte Duferco Energia e T- Bridge, prevede l’installazione di 60 wall-box per la ricarica di scooter e quadricicli, fino a 24 ricoveri coperti per la custodia e la ricarica di e-bike e 4 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici (auto e furgoni) anche a uso merci.  Tali servizi saranno fruibili in ambito di progetto grazie a soluzioni informatiche- una app- e rimarranno in utilizzo anche dopo la conclusione del progetto europeo, per tutti gli Utenti della mobilità elettrica.
Tra i progetti avviati di recente, si segnala anche PURE COSMOS mirato a stimolare e rafforzare la competitività delle PMI, migliorando l'efficacia del sostegno pubblico alle PMI del 15%, riducendo i costi del 10% e migliorando la qualità dei servizi del 20%. Il progetto svilupperà approcci altamente integrati per realizzare questi miglioramenti e sarà rivolto in particolar modo agli imprenditori di età compresa tra 25-40 anni.
Tra gli HOSTED EVENT si segnalano: la premiazione “Smart Cup Liguria  a cura di Filse, Regione Liguria e Liguria International e il convegno “SMAU Liguria” a cura di Liguria International e Regione Liguria. Entrambi si svolgeranno a Palazzo della Borsa giovedì 23.

La giornata di chiusura della Genova Smart Week, venerdì 24, sarà ancora dedicata ancora alle soluzioni GREEN con un focus su “Smart Building & Efficienza Energetica” che affronterà le politiche governative per ridurre i consumi energetici e aprire la strada alla diffusione di edifici intelligenti, presentando quindi lo stato dell’arte in Italia e le best practice a livello internazionale, nazionale e locale. In contemporanea si svolgerà Breakthrough Technologies in CLIMATE CONTROL SYSTEMS” il 3° Workshop di XERIC, progetto il cui obiettivo è quello di sviluppare un sistema di controllo del sistema di condizionamento a bordo veicolo che consente di ridurre al minimo il 50% dell’energia utilizzata per il comfort dei passeggeri durante tutto l’anno.
EXPO&TEST DRIVE: Per tutta la settimana, sarà allestita un’animata area espositiva in Piazza Matteotti, dove saranno presenti i desk di DUFERCO ENERGIA e di NOVELLI 1934: sarà possibile conoscere da vicino i sistemi di ricarica (wallbox e colonnine) e provare l’esperienza di un test drive in prima persona. Da Martedì 21 a venerdì 24 novembre, dalle 11 alle 19.
VISITE GUIDATE: Mercoledì 22 - Laboratori del CNR - Ore 14.00 – 15.30 e Ore 16.00 – 17.30; Giovedì 23 - Dimostratore in Via delle Gavette - Ore 16.00-18.00
CONVENZIONI: Convention Bureau Genova ha promosso per i congressisti alla Genova Smart Week una serie di convenzioni per agevolare la visita della città nel periodo dell’evento: biglietto ridotto all’Acquario (vedi link), sconto sul biglietto d’ingresso alla Mostra di Picasso a Palazzo Ducale, tariffa ridotta per l’ingresso ai Civici Musei di Strada Nuova (Palazzo Bianco, Palazzo Rosso, Palazzo Tursi) e per l’ingresso alla Mostra di Domenico Piola a Palazzo Lomellino; scontistica privilegiata sulle visite guidate del Centro Storico e di Strada Nuova (sabato e domenica) e per il noleggio delle audioguide del Centro storico, sconto nelle poltrone del 1° e 2° settore, su tutti gli spettacoli in calendario per la stagione 2016 – 2017 al Teatro Stabile di Genova. Per usufruire delle riduzioni basterà mostrare il badge Genova Smart Week presso le strutture convenzionate. Ulteriori informazioni: http://www.genovasmartweek.it/convenzioni-attive/
Main sponsor di Genova Smart Week: ABB – e-distribuzione - Leonardo
Programma e iscrizioni: http://www.genovasmartweek.it ______________________________________________
Ufficio Stampa Comune di Genova
Massimo Sorci, responsabile (0105572377 – 335 5699135) - ufficiostampa@comune.genova.it

Ufficio Stampa Segreteria organizzativa
Isabella Rhode (320 0541543) - info@isabellarhode.com
data: 
22/11/2017
Ultimo aggiornamento: 22/11/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8