Genova ricorda lo scrittore Henry James con una settimana di eventi

Genova ricorda lo scrittore nel centenario della morte, con una settimana ricca di eventi dedicati all’autore del romanzo Ritratto di signora: dal 2 al 9 maggio, incontri letterari, percorsi poetici, mostre collettive e personali, installazioni site specific, concerti, performance teatrali e coreografie di danza contemporanea e classica ispirate ai testi e alla vita dello scrittore americano che soggiornò nella nostra città nel 1877. Il programma degli eventi

l'atrio dell'Accademia Ligustica con un'opera di Andrea Mancini
Nato negli Stati Uniti, vissuto in Inghilterra e grande viaggiatore nell’epoca del grand tour, Henry James nel 1877 soggiornò a Genova, dove prese alloggio all’Albergo Croce di Malta. C’è una lapide che lo ricorda, insieme con altri viaggiatori illustri, all’angolo tra i portici di Sottoripa e vico Morchi, ai piedi dell’omonima Torre al cui interno si trovava l’albergo che ospitò, tra gli altri, Giuseppe Verdi, Stendhal, Mary Shelley, Mark Twain e, appunto, Henry James.

ll progetto di ricerca interdisciplinare Remembering Henry James, iniziato nel 2013 a Firenze con un video-contest per artisti under 30, fa tappa a Genova dal 2 al 9 Maggio con artisti, scrittori, esperti di letteratura, poeti, musicisti, attori, coreografi, ballerini, videomakers e performers internazionali che hanno realizzato lavori inediti e originali confrontandosi con la narrativa di Henry James.

Il poderoso programma di eventi, ideato e curato da Beth Vermeer, inizia martedì 2 maggio alle 17 al Museo dell’Accademia ligustica con la visita alla mostra di opere di Mario Moronti e Andrea Mancini, accompagnata da letture di testi di Henry James.

Significativa la presenza di opere degli allievi dell’Accademia, in particolare dei corsi tenuti dai docenti Guido Fiorato, Emilia Marasco e Alessandra Gagliano Candela e degli studenti del Liceo Coreutico che partecipano al progetto con performance di danza contemporanea e classica.

E’ quasi impossibile elencare eventi e sedi di un programma che alla voce location indica ‘Genova, luoghi diffusi’, perché saranno moltissimi gli spazi della città coinvolti dalle manifestazioni.

In via Garibaldi, mercoledì 3 maggio, sarà protagonista l’arte contemporanea con installazioni e performance in quattro palazzi. Percorsi e letture poetiche si svolgeranno nel cimitero degli inglesi a Staglieno, mentre dalla terrazza di Casa Valery, in salita san Francesco, sarà possibile osservare il cielo notturno, con gli strumenti messi a disposizione dall’osservatorio astronomico di Sestri e nel centro storico si svolgerà un percorso poetico dedicato a Henry James e agli scrittori in lingua inglese, con partenza da belvedere Montaldo.

Video d’arte saranno proiettati al Club Amici del Cinema, la biblioteca Berio sarà sede di mostre, opere site specific e letture poetiche, laboratori per bambini si svolgeranno alla De Amicis e una performance di action painting ispirata a momenti di Ritratto di signora si terrà nel porticato di Palazzo Ducale.

Sabato 7 maggio la sala dei Chierici della Berio ospiterà il Convegno scientifico su Henry James, curato da Massimo Bacigalupo del dipartimento di lingue dell’Università di Genova. Lunedì 9 maggio, ultimo giorno della kermesse, alla Biblioteca Universitaria avrà luogo una Postfazione a Henry James di Massimo Bacigalupo e Beth Vermeer, con una videoproiezione dedicata ai volumi dello scrittore custoditi in Biblioteca, una performance teatrale e un concerto pianistico. E la sera ci sarà ancora tempo per osservare le stelle dalla terrazza della casa di Paul Valery.

Sotto il patrocinio del Comune di Genova e del Comune di Firenze hanno aderito al programma la Biblioteca Civica Berio, la  biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis. la Biblioteca Universitaria, il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova, l’Accademia Ligustica con alcuni docenti e i loro studenti, il Museo dell’Accademia, Palazzo Reale, Fondazione Palazzo Ducale, La Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, l’Associazione Italo - britannica, la Camera di Commercio, il Cimitero Monumentale Staglieno, l’Associazione Genova Voci, il Centro Documentazione Logos, l’Osservatorio Astronomico di Genova, il Club Amici del Cinema, Casa Valéry, il Gabinetto Vieusseux di Firenze, il Mini Mu e Gruppo Immagine di Trieste.

Il programma si può scaricare cliccando qui.

info www.visitgenoa.it

2 maggio 2016