GENOVA PROTAGONISTA A MOSCA E SAN PIETROBURGO
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Genova e la Liguria saranno protagoniste la settimana prossima in Russia, al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, e a Mosca con le "Giornate di Genova a Mosca".

Il Sindaco Marco Bucci presenterà Genova e i suoi grandi progetti, il 24 maggio, al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, il più importante appuntamento economico della Federazione russa, al quale saranno presenti, fra gli altri, il Presidente russo Vladimir Putin, il Presidente francese Emanuel Macron, la Presidente del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde e altri Capi di Stato e di Governo da tutto il mondo.

Il Sindaco Bucci, unico Sindaco italiano invitato al Forum, insieme alla Sindaco Appendino di Torino - Città ospite di quest'anno - presenterà Genova e le sue prospettive di sviluppo nella sessione "The international cross-sectoral balance and transport corridors".

Il Forum Economico Internazionale ha annunciato che l'anno prossimo sarà Genova "Città ospite" del Forum.

Il 22 e 23 maggio il Sindaco Bucci sarà a Mosca, per le "Giornate di Genova a Mosca", il più importante progetto di marketing territoriale realizzato negli ultimi anni da Genova nella Federazione Russa, realizzato da Comune di Genova, in collaborazione con Camera di Commercio/WTC, Regione Liguria e Liguria International, Confindustria Genova.

Promozione turistica, internazionalizzazione delle imprese e attrazione investimenti, gastronomia- pesto-piatti tipici genovesi, cultura, produzione di materiali e video di promozione delle due città: questi i contenuti dell'intenso programma delle Giornate di Genova.

Per il Comune sarà presente, oltre al Sindaco Bucci, l'assessore al marketing territoriale, cultura e politiche giovanili Elisa Serafini.

In particolare, il 22 maggio, in collaborazione con Enit Mosca, avrà luogo presso Eataly, il più importante e grande (7.000 mq) ristorante italiano di Mosca, la presentazione di Genova come destinazione turistica, ai tour operator e media russi. Saranno presenti diverse catene di hotel genovesi e la Compagnia Aerea Siberian 7, che opera il volo diretto Genova Mosca; dopo la presentazione avrà luogo un workshop fra operatori turistici italiani e russi, ai quali sarà data la possibilità di gustare le specialità gastronomiche preparate dagli chef genovesi di "Genova gourmet".
Nel pomeriggio, mentre a Eataly Mosca si svolgeranno le master class di cucina genovese e le dimostrazioni ed eliminatorie del Campionato Mondiale del pesto al mortaio, il Sindaco Bucci incontrerà l'Ambasciatore italiano nella Federazione Russa, Pasquale Terrracciano, e alla sera, presso la Casa della Musica, uno dei più prestigiosi teatri di Mosca, si terrà il concerto del quartetto Werther, realizzato in collaborazione con l'associazione Musica con le ali.

Il 23 maggio al mattino, presso la Camera di Commercio di Mosca, si svolgerà il Forum economico, con gli interventi di Marco Bucci - che presenterà la città  e i grandi progetti, dal water front, a Hennebique e  pista ciclabile, al terzo valico ecc; Sergey Cheremin, Ministro delle relazioni economiche e internazionali del Governo di Mosca , che illustrerà i grandi investimenti della Città di Mosca, che potrebbero costituire importanti opportunità di mercato per le aziende genovesi dei settori mobilità sostenibile,  acqua ed energia, nuovi materiali, ingegneria e telecomunicazioni, oil and gas, testing e classificazione, power generation; Giovanni Mondini, presidente di Confindustria Genova; Vladimir Platonov, presidente della Camera di Commercio di Mosca; Michele Tommasi, vice capo della Missione diplomatica italiana a Mosca; Alfredo Gozzi, direttore generale Confindustria Mosca. A seguire interventi delle imprese italiane presenti (ABB, Ansaldo Energia, Bidimensional, Gruppo Fos, Icare Italy, Rina Services, Tmp Spa Termomeccanica) e delle aziende russe interessate a partnership, meetings btob e lunch a base di specialità gastronomiche genovesi e liguri.

Nel pomeriggio del 23 incontro del Sindaco Bucci con il Sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, e riunioni di lavoro per impostare il programma di lavoro comune delle Città di Mosca e Genova nei prossimi mesi. Per tutto il 23 continueranno a Eataly Mosca le master class e show cooking di ricette genovesi, che saranno anche inserite nel normale menù del grande ristorante, dando così al numeroso e qualificato pubblico di Eataly Mosca la possibilità di gustare i sapori tipici della cucina genovese.

Il 23 sera concerto del vincitore del Premio Paganini, Kevin Zhu, con l'orchestra dei Virtuosi di Mosca, alla Casa della Musica, e successivo buffet a base di specialità genovesi e liguri.
data:
18/05/2018