Genova ospite al Forum Brand Milano

L’assessore alla cultura e al turismo, Carla Sibilla, ha presentato il percorso costruito in questi anni attorno alla creazione del nuovo brand della città Genova More Than This  e le azioni di marketing attivate. Genova viene considerata un'esperienza avanzata nel processo di city branding, anche perché sviluppata nell'ambito del progetto europeo Urbact City Logo

logo Genova More than this
Si è svolto il 19 e 20 febbraio il meeting Forum Brand Milano - L’esperienza di analisi e di racconto delle trasformazioni identitarie della città, organizzato dal Comune di Milano Comitato Brand Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi e con la Triennale. E' un importante appuntamento internazionale durante il quale si è riflettuto sull’identità materiale e simbolica delle città,  su come questa contribuisca a definire il brand e l’attrattività, sulle strategie messe in campo dalle città per definire il proprio branding.
Dagli studi,  indagini, analisi e confronto di best practices, emerge che il tema del brand è centrale per tutte le grandi città, come strumento di sviluppo, opportunità per attrarre investimenti , turismo, intelligenze. Tra i temi affrontati: il posizionamento a livello internazionale nei diversi ambiti del mercato globale, la città come laboratorio identitario, cosa sia e quali toni debba o possa avere la "narrazione" della città,  il confronto fra identità storica, percepita ed attesa.

Il Comune di Genova, rappresentato dall’assessore alla cultura e al turismo Carla Sibilla, è stato invitato a partecipare alla sessione internazionale intitolata Italia/Europa. Città Laboratori identitari. Con il coordinamento di Pierfrancesco Maran (assessore mobilità e ambiente di Milano), si sono confrontati Carla Sibilla, Marc Puig Guàrdia (direttore comunicazione e marketing città di Barcellona), Robbert Nesselaar (vice presidente del gruppo di lavoro City Branding di Eurocities e direttore Marketing della Città di Rotterdam), Lionel Flasseur (Direttore Programma ONLYLYON),  Giovanni Bettarini  (assessore attività produttive di Firenze) e Roberto Grandi (coordinatore progetto Bologna City branding).

URBACT, line europea dedicata agli strumenti di governance urbana, permette alle città di lavorare insieme, di condividere buone pratiche e confrontarsi con professionisti delle politiche urbane di tutta Europa. Il progetto URBACT CityLogo è un’esperienza di apprendimento transnazionale sui temi del city branding e city marketing. Riguarda il miglior posizionamento delle città e il rinforzo della dimensione della comunicazione nel management urbano, esplorando nuovi canali e azioni per la comunicazione delle città, digitali e a basso impatto sulle risorse pubbliche.
20 febbraio 2015
Ultimo aggiornamento: 20/02/2015