A Genova i Campionati Mondiali ed Europei di Danza Sportiva

Presentati a Palazzo Tursi gli IDO World and European Championships, dal 24 al 27 maggio al PalaCus di viale Gambaro. Stefano Anzalone, consigliere delegato allo sport: «Una manifestazione internazionale di pregio con moltissimi atleti che potranno confrontarsi ed apprezzare una Genova sempre più bella»

«Questa edizione dei Campionati Mondiali ed Europei di Danza Sportiva è una manifestazione internazionale di pregio che si contraddistingue per i grandi numeri, per la qualità degli atleti e che, anche grazie ai moltissimi accompagnatori, rappresenta un momento di crescita per tutta la città - commenta soddisfatto il consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone - Ringrazio la Federazione Italiana Danza Sportiva che ci ha regalato un evento così importante coinvolgendo rappresentanti di molte nazioni che potranno confrontarsi agonisticamente ed apprezzare una Genova che diventa sempre più bella».

Da giovedì 24 a domenica 27 maggio il capoluogo ligure diventerà la vetrina internazionale degli IDO World and European Championships, campionati mondiali ed europei di danza sportiva che qui verranno ospitati per la prima volta nella loro storia. Le gare si svolgeranno su due strutture: il Palacus di viale Gambaro come pista principale e il campo da tennis, per l’occasione opportunamente attrezzato e modulato, rinominato “Pista B”. Sono attesi 1500 atleti in arrivo da 18 nazioni. Concorreranno per il titolo mondiale nelle specialità latino show e synchro dance e per il titolo europeo nelle specialità show dance e para dance: questo a conferma che, dai Giochi Europei Giovanili Paralimpici dello scorso ottobre, Genova è sempre più un punto di riferimento per lo sport paralimpico: «Riteniamo che l’attività sportiva dei normo dotati e dei diversamente abili debba avere pari dignità e spazi. Per questo promuoviamo e sosteniamo lo sport nella sua valenza più alta», sottolinea Anzalone.

I Campionati si svolgeranno sotto l’egida dell’International Dance Organization a cura della FIDS Liguria con il sostegno del Comune di Genova, il patrocinio di Coni e CIP Liguria e la collaborazione di CUS Genova, Anpas Liguria e Svizzera Ricevimenti.

Il programma prevede giovedì 24 al Palacus i confronti “small groups” Children, Juniores e Adulti per lo show dance e alla pista B le esibizioni “solo” (individuali maschili e femminili) Children, Juniores e Adulti per latino show. Venerdì 25 al Palacus si riprende con lo show dance con “solo” (individuali maschili e femminili) e squadre Children, Juniores e Adulti. La pista B accoglierà i duos Children, Juniores e Adulti per latino show e synchro dance. Sabato 26 il grande appuntamento paralimpico, al Palacus assieme alle competizioni a squadre synchro Dance e latino show Children, Juniores e Adulti. La pista B è dedicata ai “solo” (individuali maschili e femminili) specialità show dance Children, Juniores e Adulti. Sabato la serata di gala con esibizione di altre specialità del mondo della danza sportiva. Sono invitati i campioni italiani e assoluti FIDS: nelle danze latino-americane la coppia campione Under 21 e assoluta formata da Alexandru-Valentin Dumitru e Nicole Civita, nelle danze standard la coppia campione d’Italia assoluta formata da Daniel Buonarrivo e Anastasia Martynova. Domenica la grande chiusura con gli “small groups” per synchro dance e latino show e gli show dance con duo Children e Juniores, duo femminile e duo misto Adulti.
21 maggio 2018
Ultimo aggiornamento: 21/05/2018