GENOVA E I SUOI TALENTI
A cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio comunale di Genova
Il Comune crea uno speciale Comitato per valorizzare le eccellenze che danno lustro alla città nel mondo

Il rilancio di Genova passa non soltanto attraverso la valorizzazione del suo patrimonio storico e paesaggistico, ma anche attraverso i mille talenti che operano in città e per la città.

Da oggi è possibile segnalare tutte quelle persone – di tutte le età, residenti o nate a Genova – che concorrono a dare lustro alla città. Il Comune ha istituito infatti uno speciale Comitato per i Talenti, composto da esperti indipendenti in grado di valutare le candidature che perverranno da organizzazioni pubbliche e private, proponendo eventualmente al Comune interventi di sostegno personalizzati.

“Oggi nasce il Comitato dei Talenti – ha detto l’assessore alla cultura Barbara Grosso – per cercare di valorizzare capacità, progetti e iniziative di chi è in grado di dare lustro, con il proprio ingegno manuale o intellettuale, alla città”.

Molteplici sono i settori nei quali i talenti si esprimono, dallo sport alle arti grafiche, dalla scrittura alla recitazione e alla comunicazione. E poi le arti visuali, il canto, la musica, la danza, oltre che – naturalmente – la ricerca, l’innovazione e il lavoro.

“Spesso le città, con le proprie vibrazioni, formano persone di talento che però in molti casi si allontanano per andare all’estero – sottolinea l’assessore al personale Arianna Viscogliosi –. Eccellenze che vengono a mancare e di cui invece avremmo un grande bisogno. Oggi impostiamo i presupposti per un ritorno, per ripartire da questo valore aggiunto”.

Il sostegno che il Comune offrirà si concretizzerà in visibilità, partecipazione a iniziative e riconoscimenti pubblici in occasione di eventi regionali, nazionali e internazionali e supporto per ottenere sponsorship e sostegni necessari per lo sviluppo dell’attività degli interessati.

"Il Comitato opera come team tecnico scientifico, persone indipendenti che vogliono contribuire alla crescita della nostra città - ha detto Manuela Arata consigliere del sindaco -. Da oggi sul sito del Comune sarà aperta la sessione dei talenti dove le organizzazioni potranno indicare e sostenere le eccellenze. I candidati, una volta valutati e selezionati dal Comitato, avranno in cambio visibilità, partecipazione a iniziative e riconoscimenti pubblici e supporto per ottenere sponsor per lo sviluppo delle proprie attività. I riconoscimenti, in genere - conclude Arata - vengono attribuiti a chi è a fine carriera e non ai giovani promettenti di cui abbiamo un gran bisogno per far tornare Genova a essere una grande città capitale del Mediterraneo".

Il Comitato – i cui componenti operano a titolo gratuito – è costituito dai seguenti esperti: Carlo Besana, Danila Clegg, Sara Di Paolo, Laura Guglielmi, Heidi Haupt, Sergio Maifredi, Anna Orlando, Cristiano Palozzi, Anna Maria Roncoroni, Vincenzo Spera, Elisa Tomellini.

Nella fase di avvio i lavori sono coordinati da Manuela Arata, Consigliere del Sindaco, che accompagnerà il Comitato verso l’individuazione di un Coordinatore al proprio interno.

Eventuali autocandidature debbono essere comprovate da premi e riconoscimenti ottenuti.

Le candidature possono essere presentate al seguente link:

data:
17/12/2018