Genova dà "cittadinanza" a 600 figli immigrati
Doria: ora serve riconoscimento ius soli

Oggi nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, il sindaco di Genova Marco Doria ha consegnato l’attestato di “Cittadinanza genovese” ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Iniziativa frutto di un ordine del giorno del Consiglio Comunale. Sono 8.483 i minori residenti a Genova privi di cittadinanza. Un bambino su cinque che nasce a Genova ha i genitori stranieri e il 90% dei bimbi stranieri nelle scuole materne sono nati in città, come il 70% dei bimbi delle elementari. Il 2015 ha registrato 1.748 cittadini stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana: un numero in crescita rispetto agli anni precedenti. Doria: questi ragazzi parte viva e vitale della nostra comunità

Un momento della cerimonia a palazzo Ducale
Nasce da una mozione del Consiglio Comunale la battaglia per il riconoscimento della cittadinanza italiana ai figli di stranieri nati nel nostro Paese. Fino a quando non verrà riconosciuto questo diritto, lo ius soli (cittadinanza per nascita sul suolo nazionale), Genova riconoscerà la "cittadinanza genovese" a una rappresentanza di ragazze e ragazzi delle scuole della nostra città.

Oggi la prima di queste cerimonie in cui il sindaco Marco Doria, a Palazzo Ducale ha consegnato attestati di "cittadinanza genovese" a 600 figli di immigrati di 17 scuole secondarie di primo grado della città per rivendicare il diritto al riconoscimento della cittadinanza italiana. Sono 8.483 i minori residenti a Genova privi di cittadinanza.

"E' una presa d'atto - ha detto Marco Doria - della realtà: nel 2014 a Genova sono nati 4.034 bambini, di cui 739 non hanno la cittadinanza italiana. Sono bambini che fanno parte della nostra comunità". 

Un bambino su cinque che nasce a Genova ha i genitori stranieri e il 90% dei bimbi stranieri nelle scuole materne sono nati in città, come il 70% dei bimbi delle elementari. A Genova risiedono 54.649 cittadini stranieri privi di cittadinanza italiana, di cui 8.862 nati in Italia e di questi 8.483 sono minori (circa il 15% dei cittadini stranieri residenti). Il 2015 ha registrato 1.748 cittadini stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana: un numero in crescita rispetto agli anni precedenti.

"Serve un riconoscimento nazionale dello ius soli - ha concluso il sindaco - un grande Paese come gli Stati Uniti ce lo insegna".

Ad ogni ragazzo presente è stato consegnato, da parte del sindaco e dell'assessore alla legalità Elena Fiorini, un attestato con su scritto “ cittadinanza genovese”. L'iniziativa è stata presentata dal comico Enrique Balbotin con la partecipazione di due giocatori delle squadre della città, Munoz per il Genoa e Lazaros della Sampdoria. Nel corso della cerimonia le musiche multietniche della Banda di Caricamento. 
6 ottobre 2015
Ultimo aggiornamento: 06/10/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8