Genova città dei diritti. La campagna Cosa ne sai? presenta la Cittadinanza

E' il secondo dei sei temi in cui è articolata la campagna sui diritti proposta dall'assessorato alla Legalità e Diritti del Comune di Genova. Dopo l'azzardo, come preannunciato in conferenza stampa dall'assessore Elena Fiorini, si parte con il secondo soggetto: la cittadinanza. Cosa ne sai?

Manifesto Campagna sui diritti  tema la cittadinanza
La campagna di informazione promossa con manifesti e sulla rete social dall' assessorato alla Legalità e ai Diritti,  sarà dedicata nel mese di febbraio alla Cittadinanza.

Perché è importante parlarne? Perché riguarda i tanti nati e cresciuti a Genova e in Italia da genitori stranieri, concittadini di fatto ma non di diritto, perché il tema delle seconde generazioni riguarda il futuro di tutti, perché è utile conoscere come e in che modo si acquisisce la cittadinanza italiana.
Informare aiuta ad essere consapevoli e permette di valutare l’azione dell’amministrazione per garantire piena integrazione, legalità, sicurezza, diritti.

Attraverso l’indirizzo web http://www.comune.genova.it/servizi/cittadeidiritti, accessibile anche per mezzo di QR-code, chiunque può trovare le risposte alle domande riportate sui manifesti affissi in città e approfondire i temi proprosti dal Comune di Genova.

Sono indicati, forse per la prima volta in modo chiaro e leggibile a tutti, i servizi presenti nella nostra città, materiali di approfondimento e la legislazione sul tema.

Le pagine web sono anche un'opportunità per rafforzare la rete delle associazioni, per mettere in contatto tra loro operatori di settori diversi, per favorire il confronto.

Si può seguire la campagna sui principali social media, come FB, Pinterest, You tube, Google plus.

Attraverso la collaborazione di Latte Tigullio Centro Latte Rapallo, i sei temi trattati verranno poi rilanciati sui cartoni del latte in commercio.

Un modo perché i diritti  facciano parte del nostro quotidiano e perchè informarsi aiuta a praticarli.
6 febbraio 2015
Ultimo aggiornamento: 10/02/2015