GENOVA CELEBRA IL GIORNO DELLA MEMORIA. La cerimonia ufficiale mercoledì 27 gennaio a Palazzo Ducale
Genova rinnova la memoria della Shoah attraverso un fitto calendario di celebrazioni per commemorare le vittime dell’Olocausto, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte.

La Cerimonia Ufficiale avrà luogo mercoledì 27 gennaio, alle 10.30, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, alla presenza del sindaco di Genova Marco Doria.  Il momento centrale della celebrazione è rappresentato dall’orazione ufficiale di Pino Petruzzelli, storico ed attore, che dei temi dello sterminio, dell'intolleranza e dell'emarginazione ha fatto la propria cifra artistica unanimemente apprezzata. Nell’occasione saranno premiati gli studenti degli istituti scolastici che hanno partecipato al concorso provinciale “I giovani ricordano la Shoah” , verranno consegnati gli attestati di riconoscimento agli “Eredi dell’ANED”, cioè a coloro che, dopo i testimoni diretti della deportazione nazista, hanno il compito di continuare a diffondere tra i giovani la conoscenza di quei tragici eventi, nonché verrà consegnata una Medaglia d’Onore, prevista per i cittadini italiani che siano stati deportati e internati nei lager  nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Il programma proseguirà poi con mostre, incontri, proiezioni e spettacoli teatrali che affronteranno il tema della Shoah e degli altri stermini nella consapevolezza che la conservazione e la divulgazione della memoria di ciò che accadde, purtroppo, può contare sempre meno sulla testimonianza diretta dei protagonisti di allora e deve necessariamente affidarsi a voci di generazioni nate e cresciute dopo quel tragico ed oscuro periodo della storia dell'uomo. Un ambito dove la ricerca storica e l'elaborazione artistica, nelle sue diverse articolazioni, ricoprono sempre più un ruolo fondamentale in questo doveroso e irrinunciabile impegno di non dimenticare.

Il programma è stato predisposto da un  gruppo di lavoro coordinato dalla  Prefettura di Genova e al quale hanno partecipato la Regione Liguria, il Comune e la Città Metropolitana di Genova, la Comunità Ebraica, l’Università degli Studi, il Comando Militare Esercito “Liguria”, la Direzione Scolastica Provinciale, l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, il Centro Culturale Primo Levi, l’Associazione degli ex Deportati e il Goethe - Institut Genua

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Mercoledì 3 febbraio - ore 21
Palazzo Ducale - Sala Maggior Consiglio
Concerto per la Memoria
Da Kurt Weill e Bertold Brecht ai canti del Ghetto
Gabriele Coen Quintet
Gabriele Coen, Benny Penazzi, Luca Venitucci, Danilo Gallo, Zeno De Rossi.
A cura del Centro culturale Primo Levi, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con il patrocinio e il contributo del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria

Giovedì 11 febbraio - ore 17
Palazzo Doria Spinola - Sala consiliare della Città metropolitana
Presentazione del saggio di Chiara Dogliotti La Comunità Ebraica di Genova. Gli sviluppi de-mografici e sociali tra Otto e Novecento, le persecuzioni e la rinascita, tratto dal volume Genova 1943-1945 - Occupazione tedesca, fascismo repubblicano, Resistenza, a cura di M. Elisabetta Tonizzi, Paolo Battifora - Rubbettino Editore.
Promosso da Ilsrec. Ne discuterà con l’autrice Giovanni Battista Varnier

Venerdì 12 febbraio - ore 16.45
Circolo Unificato Esercito - Via S. Vincenzo, 68
Impressioni di studenti che hanno partecipato al Pellegrinaggio Aned 2015 a Dachau, Mau-thausen, Castello di Hartheim e a Ebensee e Gusen, campi satelliti di Mauthausen.
Dialogo con Gilberto Salmoni
a cura di Aned
info: 0105484656 - 3496372922

Domenica 14 febbraio - ore 17.30