GEN-IUS

Testo Alternativo
GEN-IUS
Il programma, denominato GEN-IUS, (GENoa - Innovative Urban Sustainability), comprende la riqualificazione energetica di edifici pubblici (isolamento e riscaldamento) con anche l’efficientamento dell’illuminazione interna integrata a elementi di domotica, l’efficientamento energetico di circa 16000 impianti di pubblica illuminazione, la creazione di distretti energetici afferenti, oltre al Comune di Genova, un esteso numero di Enti partners all'interno dell'Area Metropolitana di Genova.

Nel settembre 2017 la Commissione Europea ha approvato la richiesta avanzata dal Comune di Genova per l'ottenimento del finanaziamento per supporto tecnico previsto dallo strumento ELENA. La Commissione Europea ha così autorizzato la Banca Europea degli Investimenti (BEI) ad erogare un contributo per assistenza tecnica di 1.297.575,00 euro.

Grazie a questo contributo dal 1° gennaio 2018 è stato attivato il Sevizio di Sviluppo della Progettazione GEN-IUS che ha lo scopo di predisporre la documentazione necessaria all’implementazione di progetti di miglioramento dell'efficienza energetica dislocati su tutta l’Area Metropolitana di Genova per un importo complessivo di circa 39 milioni di euro attraverso finanziamenti tramite terzi, così da superare le attuali difficoltà di indebitamento pubblico da parte degli enti locali. 
Entro tre anni dall'inizione del Servizio di Sviluppo della Progettazione, sotto il coordinamento del Comune di Genova saranno lanciate gare ad evidenza pubblica a cui parteciperanno società ESCo (Energy Service Companies) capaci di realizzare investimenti che si ripagano con il risparmio energetico ottenuto.

Nel Comune di Genova, a dirigere la definizione della proposta, l’ottenimento dell’assistenza ELENA e il coordinamento del Programma di Investimento GEN-IUS è la Struttura di Staff dell’Energy Manager, che forte del supporto tecnico di IRE Liguria S.A., (già reduce di analogo successo a Savona), e della collaborazione con la Direzione Rapporti con Città Metropolitana, ha coordinato un ampio gruppo di lavoro inter-istituzionale beneficiando delle competenze tecnico-gestionali dell’Area Edilizia e Servizi Informativi della Citta Metropolitana di Genova.


Per maggiori informazioni sulle attività attulamente svolte nell'ambito del Servizio di progettazione GEN-IUS consulta la sessione NEWSLETTER



Per ulteriori informazioni su gli Enti che, oltre al Comune di Genova, partecipano al Porgramma di Investimento GEN-IUS consulta la sessione PARTNERS



Per ulteriori informazioni sui bandi di gara e/o avvisi di selezione pubblica attivati attreverso lo strumento di supporto ELENA, consulta la sessione GARE ATTIVATE



Per ulteriori informazioni sullo strumento finanziario di supporto tencnio della BEI, consulta la sessione Cosa è ELENA

Ultimo aggiornamento: 13/03/2018
Recapito postale:
Programma GEN-IUS
Comune di Genova | Direzione Ambiente | Settore Politiche Energetiche |
Via Di Francia 1 – 18° Piano Matitone, 16149 Genova, Italia

 

L'unica responsabilità per il contenuto di questa pagina è del Comune di Genova. Non riflette necessariamente l'opinione dell'Unione Europea. Né la Banca Europea degli Investimenti, né la Commissione Europea sono responsabili per l'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni ivi contenute.
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8