GeMun 2017 e sviluppo sostenibile
La parola passa ai giovani

Da giovedì 23, fino a sabato 25 febbraio, è in corso a Genova l'edizione numero 15 del GeMun. 600 ragazzi provenienti da ogni parte del mondo si confronteranno sul tema dello sviluppo sostenibile. È organizzato dal liceo Linguistico G.Deledda, Deutsche Schule Genua, liceo Einaudi Casaregis Galilei, liceo Sandro Pertini e l'università di Genova - Dipartimento di Lingue e Culture Straniere, in collaborazione con il Comune di Genova e la Regione Liguria

È in corso tra le sale di Palazzo Ducale e la biblioteca Berio il GeMun 2017, l’appuntamento che ogni anno porta a Genova studenti delle scuole superiori  e dell’università provenienti da istituti di ogni parte del mondo.

Per tre giorni, dal 23 al 25 febbraio, 600 giovani divisi nelle stesse commissioni che formano le Nazioni Unite,  affronteranno il tema dello sviluppo sostenibile, definito come "lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri"(WCED, 1987).

Questo tema  è stato discusso in sede ONU e gli Stati membri hanno concordato su 17 obiettivi che interessano varie aree: l’economia, la politica, il sociale e l’ambiente. Ai ragazzi del GeMun 2017  verrà richiesto di confrontarsi su possibili nuove soluzioni a un problema che è a lungo termine.

«Il GeMun – dice l’assessore alle Scuole, Pino Boero, dando il benveuto ai giovani partecipanti – è un appuntamento molto importante sia per Genova sia per i ragazzi che vi partecipano. In questi giorni sperimentano il dialogo su un problema che tocca la nostra generazione e quelle future. Ecco, sottolineo dialogo, perché non sempre noi adulti siamo per i più giovani un esempio di confronto pacifico, ma di contrasti verbali accesi, di liti. Questi giorni saranno per questi ragazzi un’esperienza importante, che li porterà a uscire dal loro particolare per incontrare il mondo. Da questa bella gioventù deve arrivare anche a noi adulti la spinta a uscire dalle mura delle nostre città per confrontarsi con altre realtà, dialogando e non litigando. Saranno tre giorni di entusiasmo e posività».

Il GeMun 2017 si è aperto con la lettura del messaggio del segretario generale delle nazioni Unite Ban Ki-moon che ha sottolineato come l’apporto delle nuove generazioni è fondamentale per la riuscita dei 17 obiettivi fissati dalle Nazioni Unite e per creare un mondo di pace.

Il GeMun è un’occasione importante per far conoscere nel mondo le bellezze della nostra città. Oltre a poter ammirare le splendide sale di Palazzo Ducale, i ragazzi visiteranno l’Acquario e gli verranno presentati i siti culturali cittadini, dai Musei di Strada Nuova ai Palazzi dei Rolli, dando loro un arrivederci a una futura vacanza a Genova.
24 febbraio 2017
Ultimo aggiornamento: 24/02/2017