Gavoglio e Ex OP di Quarto, presentati i risultati di un corso universitario intergenerazionale

29/09/2015 - 18:51

Martedì 29 settembre, a Palazzo Ducale in sala Camino, si è tenuto il convegno “Generazioni a confronto: esperienze di cittadinanza attiva e ricerca sociale nei percorsi di riqualificazione urbana dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto e della Caserma Gavoglio”,  momento di restituzione di un’indagine sui due siti cittadini condotta nell’ambito di un percorso formativo intergenerazionale.

Protagonisti della conferenza sono stati gli studenti universitari del dipartimento di Scienze della Formazione  (Osservatorio sulle disuguaglianze) e i corsisti senior di Auser Liguria che, insieme, hanno condotto un’indagine sui due ambiti di trasformazione urbanistica, con un percorso di ricerca sul campo legato ai temi dell’utilizzo di spazi pubblici e del coinvolgimento degli abitanti in processi di riqualificazione urbana di quartiere.

Al convegno ha partecipato il vice sindaco e assessore all’urbanistica Stefano Bernini, che ha ricordato le varie tappe dei percorsi di restituzione alla città che, pur con le debite differenze,  accomunano l’ex ospedale psichiatrico e la caserma Gavoglio, sottolineando sia il ruolo svolto dell’amministrazione comunale, sia quello dei comitati di cittadini, rispettivamente Coordinamento per Quarto e rete Voglio la Gavoglio.  Il vice sindaco si è poi soffermato sul nuovo 'regolamento sulla partecipazione', in elaborazione,  volto a facilitare non solo la partecipazione, ma anche la realizzazione delle idee presentate da cittadini e associazioni.

Oltre agli studenti junior e senior,  sono intervenuti Stefano Poli, Sebastiano Benasso, Claudio Torrigiani e Beba Molinari dell’Università di Genova e il presidente Auser Liguria Umberto Marciasini.
Ha moderato i lavori Gigliola Vicenzo, Comune di Genova - Ufficio partecipazione.

www.inequality.unige.it

la caserma gavoglio piazzale interno
Ultimo aggiornamento: 01/03/2016